Nazionale A

Prandelli: “Con l’Estonia gara decisiva e difficile”. Motta torna a casa

lunedì 30 maggio 2011

Prandelli: “Con l’Estonia gara decisiva e difficile”. Motta torna a casa

“Servono giocatori pronti sia dal punto di vista psicologico che fisico: quella contro l’Estonia sarà una gara decisiva, ma anche la più difficile della stagione perché arriva in un periodo dell’anno solitamente ostico per la Nazionale. Mi auguro, quindi, di trovare un gruppo disposto a fare un altro piccolo sacrificio”: Cesare Prandelli apre con queste parole il ritiro degli Azzurri a Coverciano in vista del doppio impegno, la partita di qualificazione di venerdì a Modena con l’Estonia e la successiva amichevole in programma il 7 giugno a Liegi contro la Repubblica d’Irlanda.
Il raduno, scattato oggi all’ora di pranzo, è stato preceduto da due giorni di test di valutazione funzionale: “Ho voluto sottoporre la squadra a test fisici – ha sottolineato il commissario tecnico - perchè il calcio oggi non va più a sensazioni, ma si basa su dati molto precisi. Sono convinto che i ragazzi saranno concentrati, ma sarà ugualmente fondamentale che possano arrivare a queste due fare altrettanto preparati fisicamente. Quando avremo i risultati dei test sceglierò la formazione, che dipenderà molto dalla condizione. Vista l’importanza della sfida voglio avere giocatori pronti psicologicamente e fisicamente”.
Dal gruppo manca De Rossi: “Non è rimasto fuori per una scelta tecnica – ha spiegato Prandelli - e mi dispiace molto dirlo. Trovi quella continuità e quella serenità che negli ultimi mesi pare aver perso: le porte della Nazionale per Daniele sono sempre aperte, ma certi comportamenti in campo a me non vanno, e lo stiamo dicendo dal primo giorno. Se l’ho sentito? No”.
Discorso a parte per Cassano e Balotelli: “Non hanno giocato molto, paradossalmente possono avere i valori fisici nei test migliori di altri. A Balotelli ho ripetuto ciò che gli avevo già detto. Mi sembra abbia capito, non è soddisfatto della sua stagione nonostante un finale importante. Cassano dovrà sgomitare nel Milan per trovare il proprio spazio. Chi gioca poco, in generale, rischia di perdere autostima”.
E, proprio in merito a questo argomento, Prandelli è stato chiaro: “Da agosto i calciatori che non giocano con continuità nei propri club, avranno delle difficoltà ad essere chiamati qui. Del resto saremo più vicini, spero, ad una manifestazione straordinaria, e dobbiamo farci trovare preparati. Questo è un discorso in generale, non sto parlando di singoli in particolare. Palombo potrà venire in Nazionale anche giocando in B con la Sampdoria? Assolutamente sì”.
Un capitolo a parte il ct lo dedica all’ultima conquista del Barcellona: “Quello che sta facendo questa squadra è un qualcosa di straordinario. Spero possa essere da esempio per il nostro Settore Giovanile, è un modello da imitare. Noi cerchiamo subito il risultato, mentre loro hanno avuto la pazienza giusta. E si vede. In Italia quella filosofia di gioco non c’è. Giuseppe Rossi? Chi non vorrebbe far parte di quella squadra? Auguro a Giuseppe di poterci andare”.
Contro Estonia e Repubblica d’Irlanda, Prandelli è costretto a rinunciare a Thiago Motta. Il centrocampista dell'Inter ha dato forfait ed è tornato a casa per un problema muscolare ai flessori, accusato nella finale di Tim Cup giocata ieri sera. Il giocatore si è presentato regolarmente a Coverciano e, accompagnato dal professor Castellacci, responsabile dello staff medico azzurro, si è sottoposto ad una serie di accertamenti, che hanno confermato l’entità dell’infortunio. 

Questa la lista dei giocatori a disposizione di Prandelli:

Portieri: Buffon (Juventus), Sirigu (Palermo), Viviano (Bologna);
Difensori: Astori (Cagliari), Balzaretti (Palermo), Cassani (Palermo), Chiellini (Juventus), Criscito (Genoa), Gamberini (Fiorentina), Maggio (Napoli), Ranocchia (Inter);
Centrocampisti: Aquilani (Juventus), Marchisio (Juventus), Montolivo (Fiorentina), Nocerino (Palermo), Palombo (Sampdoria), Pirlo (Milan);
Attaccanti: Balotelli (Manchester City), Cassano (Milan), Gilardino (Fiorentina), Giovinco (Parma), Matri (Juventus), Pazzini (Inter), Rossi (Villarreal).

Questo il programma degli allenamenti e degli incontri con la stampa:

Lunedì 30 Maggio 2011
h. 12.30 Raduno presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano 
h. 13.30  Presentazione accordo FIGC-FIAT, a seguire incontro con la stampa del Commissario tecnico
h. 16.00  Allenamento (aperto alla stampa)

Martedì 31 Maggio 2011
h. 10.30  Allenamento (a porte chiuse) 
h. 13.30  Incontro con la stampa (Calciatori)
h. 17.00  Partita di allenamento con la Nazionale Under 18 (aperta alla stampa)

Mercoledì 1° Giugno 2011
h. 10.30  Allenamento (aperto alla stampa)
h. 13.30  Incontro con la stampa (Calciatori)
h. 16.00  Allenamento (a porte chiuse)

Giovedì 2 Giugno 2011
h. 10.30  Allenamento  (a porte chiuse) 
Nel pomeriggio  Trasferimento da Firenze a Modena
h. 17.15 Conferenza stampa del Commissario Tecnico allo stadio “A.Braglia”
h. 17.45 Allenamento allo Stadio “A. Braglia” (a porte aperte)
Al termine Mixed Zone per i Calciatori e trasferimento in Hotel – Maranello Palace (MO)
h. 18.30 Conferenza stampa Commissario Tecnico più due calciatori dell'Estonia
h. 19.00 Allenamento dell'Estonia (Stadio A. Braglia)

Venerdì 3 Giugno 2011
h. 20.45  Gara Italia-Estonia
Al termine incontro con la stampa e partenza per Coverciano
 
Sabato 4 Giugno 2011
h. 15.30   Incontro con la stampa (Commissario Tecnico)
h. 16.00  Allenamento (aperto alla stampa)

Domenica 5 Giugno 2011
h. 10.30  Allenamento  (aperto alla stampa)
h. 13.30  Incontro con la stampa (Calciatori)
h. 16.00  Allenamento (a porte chiuse)

Lunedì 6 Giugno 2011
h. 10.30  Allenamento (aperto alla stampa)
Al termine incontro con la stampa (Presentazione del progetto di ristrutturazione del Centro tecnico federale di Coverciano ,
Commissario Tecnico e Calciatori)
h. 17.00  Partenza volo charter per Liegi
h. 18.30  Arrivo volo a Liegi e trasferimento in Hotel – “Hotel Jala”
  
Martedì 7 Giugno 2011
h. 20.45  Gara Italia - Repubblica d’Irlanda – Stadio “Sclessin” di Liegi
Al termine incontro con la stampa e trasferimento in aeroporto per rientro in Italia (Milano – Roma)