Azzurri Partner Cup

Poste Italiane ancora in trionfo a Coverciano: è loro la terza edizione della Azzurri Partner Cup

Come lo scorso anno, Fiat è stata sconfitta in finale. A vedere la propria squadra al Centro Tecnico Federale è giunto anche Giorgio Armani

sabato 28 settembre 2019

Poste Italiane ancora in trionfo a Coverciano: è loro la terza edizione della Azzurri Partner Cup

Per il secondo anno consecutivo Poste Italiane si aggiudica la ‘Azzurri Partner Cup’, il torneo dedicato agli sponsor della Nazionale italiana di calcio, giunto alla sua terza edizione, che quest’anno ha coinvolto a Coverciano dodici squadre.

Un turbinio di colori, sorrisi ed emozioni ha avvolto il Centro Tecnico Federale: in un calda giornata di inizio autunno, le formazioni, divise inizialmente in quattro gironi da tre squadre ciascuno, si sono date battaglia fin dalla mattina sui campi ‘Fabio Bresci’ ed ‘Enzo Bearzot’ del Centro Tecnico Federale, in un torneo di calcio a sette che ha visto a bordo campo anche la presenza di due vecchie conoscenze del calcio italiano come Angelo Di Livio e Francesco Colonnese. Di Livio, 40 gettoni in azzurro e presente alle fase finali degli Europei ’96 e 2000, e ai Mondiali di Francia ’98 e di Corea e Giappone 2002, è l’allenatore della selezione di Poste Italiane, mentre Colonnese ha vestito i panni del tecnico della formazione dell’Emporio Armani. E a proposito del luxury&fashion outfitter della Nazionale italiana, a seguire dalla tribuna i propri giocatori era presente a Coverciano anche lo stesso stilista e imprenditore, Giorgio Armani.

In un remake della finale dello scorso anno, anche in questa edizione Poste Italiane si sono imposte all’ultimo atto della manifestazione contro la formazione di Fiat. La vittoria dell’ultima gara – sotto la direzione del fischietto della CAN B, Niccolò Baroni – per 5-1, ha suggellato al meglio un percorso netto di quattro successi in altrettante gare.

I vincitori hanno ricevuto il trofeo della ‘Azzurri Partner Cup’ direttamente dalle mani del preparatore dei portieri dello staff tecnico di Roberto Mancini in Nazionale, Massimo Battara.

Per quel che riguarda le altre premiazioni, Rocco D’Amico di Fiat è risultato per la terza volta in tre edizioni il capocannoniere del torneo, con dieci reti fatte segnare sul tabellino. Patrizio Giampietro di Puma è stato eletto miglior portiere, mentre il premio fair play è andato alla squadra di Lete.

I RISULTATI

Girone 1

Poste Italiane-Frecciarossa 3-0

Sixtus-Poste Italiane 0-7

Frecciarossa-Sixtus 5-3

Classifica: Poste Italiane 6, Frecciarossa 3, Sixtus 0

 

Girone 2

Puma-Tim 1-4

Costa d’Oro-Puma 1-3

Tim-Costa d’Oro 3-0

Classifica: Tim 6, Puma 3, Costa d’Oro 0

 

Girone 3

Fiat-Lete 9-1

Emporio Armani-Fiat 3-4

Lete-Emporio Armani 2-3

Classifica: Fiat 6, Emporio Armani 3, Lete 0

 

Girone 4

Eni-Alitalia 1-5

Lidl Italia-Eni 5-3

Alitalia-Lidl Italia 4-4

Classifica: Alitalia 4 (differenza ret +4), Lidl Italia 4 (+2), Eni 0

 

Semifinali

Poste Italiane-Tim 2-1

FIAT-Alitalia 3-1

 

Finale

Poste Italiane-Fiat 5-1

 

CAPOCANNONIERE

Rocco D’Amico (FIAT, 10 reti)

 

MIGLIOR PORTIERE

Patrizio Giampietro (Puma)

 

PREMIO FAIR PLAY

Lete

 

ALBO D’ORO

2017 Fiat

2018 Poste Italiane

2019 Poste Italiane

 

La fotogallery completa