Nazionale A Femminile

Play off Mondiali. Mercoledì Svizzera – Italia, azzurre al lavoro ad Aarau

lunedì 25 ottobre 2010

Play off Mondiali. Mercoledì Svizzera – Italia, azzurre al lavoro ad Aarau

Dopo la vittoria di sabato sera nella gara di andata del terzo turno dei play off per il Mondiale 2011 (1-0 alla Svizzera), la Nazionale femminile è già ad Aarau, per preparare la gara di ritorno che si svolgerà mercoledì sera (18.30): le azzurre dovranno difendere il gol di vantaggio messo a segno dalla Tuttino a Treviso per continuare ad inseguire la qualificazione, che passerà poi, eventualmente, per l’ultima sfida ad una rappresentante della Concacaf.
Il ct Ghedin non ha perso tempo: dopo la gara di sabato, la squadra è partita subito in bus verso Aarau, con sosta a Milano, e già domenica ha sostenuto il suo primo allenamento al campo di Egerkingen, dove questa mattina si è replicato, con un clima molto rigido, cui è necessario abituarsi considerato che per la gara si prevede una temperatura di 0°. Per il resto, il programma prevede domani l’allenamento ufficiale allo Stadio di Aarau dalle ore 10.

In vista del match di mercoledì, le azzurre pensano al bottino da difendere. Alessia Tuttino, match winner dei primi 90’, si accontenta di questo vantaggio minimo: “Va bene l’1-0, ci sarà più tensione agonistica. Il nostro obiettivo era di non prendere gol in casa e ci siamo riuscite. Ora stiamo recuperando le forze spese anche mentalmente”.
Il capitano, Patrizia Panico, invita le compagne “a non lasciare spazi al ritorno”, quando a suo avviso bisognerà “chiudersi e ripartire in contropiede”. Con un solo motto: “Dovremo lottare su ogni pallone!” Per la sfida di mercoledì, Ghedin dovrà rinunciare a Pamela Conti (squalificata), mentre le condizioni di Sara Gama, uscita a 20’ dalla fine sabato sera per un guaio muscolare, sono ancora da verificare.

FIFA WOMEN’S WORLD CUP 2011 - La situazione. Per il Mondiale 2011 l’Europa ha già promosso Germania (paese organizzatore), Francia, Norvegia, Inghilterra e Svezia, che hanno vinto il play off tra le 8 vincitrici dei gironi della prima fase. Le squadre sconfitte al play off stanno dando vita ad un torneo di ripescaggio, la cui vincente affronterà una rappresentante della Concacaf (20 e 27 novembre), per l’ultimo biglietto che porta in Germania.

Play off Mondiale 2010

            And      

 Rit    

Francia – Italia    

0-0

3-2

Ucraina – Norvegia

   0-1

 0-2

Inghilterra – Svizzera

  2-0 

3-2

Svezia – Danimarca

2-1

2-2 dts

1° turno dei ripescaggi

  And 

Rit

Ucraina – Italia

  0-3

0-0

Danimarca – Svizzera

1-3 

0-0

2° turno dei ripescaggi  
Italia – Svizzera

1-0 

27/10

Spareggio Uefa - Concacaf  
Vincente Uefa – 3° Concacaf 

20/11

 27/11