Play off Mondiali, l’Italia supera l’Austria, domani c’è la Spagna
Gli azzurri del Beach Soccer compiono il primo passo nel torneo che dà l’accesso alla Fifa Beach Soccer World Cupvenerdì 6 maggio 2005
Gli azzurri del Beach Soccer compiono il primo passo nel torneo premondiale che dà l’accesso alla Fifa World Cup: a Rio de Janeiro, nella notte italiana, l’Italia supera per 4-1 l’Austria al termine di un match comunque molto più sofferto di quanto non dica il risultato finale. Una vittoria che permette di giocarci tutto sabato nel previsto spareggio contro la Spagna, che subito dopo di noi ha battuto la Svizzera per 7-4 dimostrandosi una squadra davvero superiore alla media, con alcuni nuovi innesti su un collettivo che nel mondo è secondo solo al Brasile.
Nella gara di apertura della fase di qualificazione, di fronte a numerosi tifosi italiani sugli spalti, l’Italia riesce a superare un’Austria molto più forte di quella che avevamo affrontato e battuto 14-5 nell’Europeo di settembre. La partita infatti resta in bilico fino alla fine, con gli azzurri sempre a comandare il gioco ma incapaci di trovare la via del gol, che arriva grazie ad una fortunosa combinazione Pasquali – Galli in apertura di secondo tempo. Ma gli austriaci non mollano e restano in partita, vanno sotto 2-0 ad inizio terzo tempo dopo il bolide di Carotenuto, ma dopo 2’ trovano la rete che accorcia le distanze costringendo i ragazzi del CT Agostini, allenatore giocatore ma oggi non è sceso in campo, ad un ultimo sforzo per evitare rischi. Negli ultimi 90”, però, ci pensano prima Pasquali e poi Forte (che 1’ aveva mandato a lato un rigore) a chiudere il match sul 4-1 definitivo.
Era l’esordio stagionale per tutti e si vede: nel primo tempo non ci sono particolari emozioni, con le due squadre molto contratte e attente soprattutto a non scoprirsi. L’Italia fa la partita mantenendo costantemente il possesso palla, ma a parte due conclusioni di Pasquali (entrambe a lato), sul fronte d’attacco non troviamo soluzioni. Non è un caso che il gol dell’1-0, dopo quasi 2’ del secondo tempo, arriva grazie ad un episodio favorevole: tiro debole di Pasquali, Galli è appostato a metà strada tra il punto di battuta del suo compagno ed il portiere, intercetta la palla e infila l’1-0. Sull’altro fronte Scalabrelli difende il vantaggio con due deviazioni sulla punizione di Brandstetter e sul colpo di testa ravvicinato di Schelmann. La gara si accende nel terzo tempo: Carotenuto conquista una punizione da 6 metri e la trasforma nel 2-0 con un bolide imparabile, l’Italia regge la reazione austriaca grazie ad uno Scalabrelli sempre pronto su Trauner in uscita e con due deviazioni d’istinto su un angolo battuto direttamente in porta da Kondert e su un colpo di testa di Stieglitz che fa gridare al gol prima della manata del nostro estremo difensore. Il vantaggio però si dimezza a metà tempo: Sacchetti atterra Trauner al limite e l’austriaco fa secco Scalabrelli con un rasoterra che riaccende le speranze biancorosse. L’Italia però sembra aver trovato l’assetto giusto: Pasquali su assist di Fruzzetti tira addosso a Saurer, Forte trova un rigore con molta furbizia, ma lo angola troppo e scheggia il palo esterno a 1’25” dalla fine. Chi si aspetta la reazione austriaca dopo il contestato rigore, si trova invece ad ammirare i 90” di un’Italia killer: Galli riconquista palla a poco più di 1’ dalla fine, appoggia in verticale sulla destra per Forte, che pennella al centro una palla a scavalcare il portiere in uscita e da due passi a porta ormai sguarnita Pasquali appoggia di testa per il 3-1; esattamente 59” dopo, altro contropiede perfetto che mette Forte da solo davanti a Saurer e l’attaccante calabrese infila di testa sul palo lontano.
Suona la sirena e domani l’Italia potrà giocarsi il suo destino nella sfida decisiva di questa fase di qualificazione alla Fifa World Cup di Beach Soccer. Il CT Massimo Agostini crede nelle possibilità degli azzurri: “Daremo tutto domani per cercare di entrare nei Mondiali, credo che i miei ragazzi faranno una grande prestazione.” Riguardo alle difficoltà incontrate oggi con l’Austria, Agostini mette in luce la qualità degli avversari: “Sapevamo che sarebbe stata dura,loro sono arrivati qui con 8 giocatori nuovi rispetto alla passata stagione, tutti in buone condizioni fisiche. Da parte nostra abbiamo avuto soprattutto difficoltà a trovare i meccanismi per andare in gol, perché per il resto, se guardiamo i tiri in porta, i gol e il rigore sbagliato alla fine abbiamo creato molto.” Il Ct ha parole positive anche per i tre esordienti: “Ho visto bene Gentile e Carotenuto, Scalabrelli deve ancora affinare alcuni meccanismi del gioco, ma tra i pali sa il fatto suo; penso può essere uno dei nostri punti di forza.” Per il resto, un elogio per tutti: “Galli è una sicurezza sia in difesa che in fase di impostazione, mi fa piacere poi che Pasquali abbia ritrovato il gol e poi ci sono state le conferme di tutti gli altri.”
ITALIA 4
AUSTRIA 1
Italia: Scalabrelli, Forte, Galli, Casarsa, Sacchetti, Carotenuto, Pasquali, Fruzzetti, Gentile, Centola. All.: Agostini.
Austria: Saurer, Zeller, Oberhammer, Fuchs, Brandstetter, Barisic, Huspek, Linimayr, Herzog, Troll. All.: Stieglitz.
Arbitri: Alberto Magno, Renato de Carlo, Evaldo Wellington (Bra)
Marcatori: 13’48” Galli, 26’07” Carotenuto, 29’37” Trauner, 34’57” Pasquali, 35’56 Forte
Note: al 34’35” Forte calcia a lato un rigore; ammoniti Sacchetti (I), Saurer (A).
LA SITUAZIONE
FIFA Beach Soccer WORLD CUP
Rio de Janeiro, 6 - 15 Maggio 2005
Qualificazioni zona europea
Venerdì 6 Maggio
ITALIA – AUSTRIA 4-1
SPAGNA – SVIZZERA 7-4
Sabato 7 Maggio
Ore 18.00: Finale 3° e 4° posto: Austria - Svizzera
Ore 19.00: Finale 3° e 4° posto: Italia - Spagna
La vincente di quest’ultima gara si qualifica alla fase finale dei Mondiali ed entra nel girone A con Thailandia e Brasile, da affrontare rispettivamente nelle gare previste lunedì 9 e martedì 10.