Nazionale Futsal

Play off Mondiale: attesa a Prato per il match di ritorno tra Italia e Ungheria

martedì 12 aprile 2016

Play off Mondiale: attesa a Prato per il match di ritorno tra Italia e Ungheria

Cresce l’attesa a Prato per il ritorno dello spareggio di qualificazione al Mondiale tra la Nazionale italiana di Futsal e l’Ungheria in programma domani sera all’Estraforum (calcio d’inizio ore 20.30, ingresso gratuito - diretta tv su RaiSport 1 HD). Dopo il successo per 3-0 nel match d’andata disputato lo scorso 22 marzo a Miskolc, gli Azzurri avranno a disposizione due risultati su tre e potranno anche perdere con due reti di scarto per conquistare il pass per Colombia 2016.
 
Questa mattina, nella Sala Consiliare del Comune di Prato, si è svolta la conferenza di presentazione della sfida, alla quale hanno partecipato il Sindaco della città toscana, Matteo Biffoni, il Consigliere comunale con delega allo Sport, Luca Vannucci, il Presidente della Divisione Calcio a cinque, Fabrizio Tonelli, il presidente del Comitato Regionale Toscana della LND, Fabio Bresci e i Commissari Tecnici delle due Nazionali.


“E’ il passo decisivo per andare al Mondiale colombiano – ha dichiarato il Presidente della Divisione Calcio a Cinque Fabrizio Tonelli – il sorteggio sarà il 14 maggio e noi siamo qui per partecipare a quel sorteggio. La mia esperienza da presidente si aprì a Prato. In questi anni il calcio a cinque ha avuto un exploit e in Toscana sta andando alla grande. Abbiamo riportato la Nazionale qui dopo la partita con l’Iran dello scorso ottobre e sono sicuro che domani ci sarà il pubblico delle grandi occasioni”.
 
A fare gli onori di casa il Sindaco Matteo Biffoni: “Ospitare manifestazioni come questa è un orgoglio per noi. E ribadisco la nostra totale disponibilità per eventi futuri. Mi piace che questa partita si giochi qui e che si punti così tanto sul calcio a cinque a Prato”.
 
Sono diciotto, compresa la gara d’andata, i precedenti tra l'Italia e l'Ungheria: il bilancio è di due sconfitte, due pareggi e quattordici successi per gli Azzurri. “E’ la partita più importante della stagione – ha sottolineato il Ct azzurro Roberto Menichelli - ed è una gara difficile. Lo è per il valore dell’Ungheria, che sta ottimizzando il lavoro di Rivera. Sarà necessario approcciare al meglio la gara, senza pensare al risultato dell’andata. Spero che ci sia il pubblico delle grandi occasioni per una bella serata di sport”.
 
Sulla panchina dell’Ungheria siede Sito Rivera, un passato in Italia con Luparense e Napoli: “La nostra Nazionale sta crescendo – il commento del Ct - sappiamo che giochiamo contro una Nazionale che ha una grande storia e che è fortissima, ma può essere un’opportunità per crescere ancora”.


L’elenco dei convocati

Portieri: Stefano Mammarella (Acqua&Sapone Emmegross), Giuseppe Micoli (Real Rieti), Francesco Molitierno (Carlisport Cogianco);

Giocatori di movimento: Mauro Canal (Pescara), Marco Caverzan (Gruppo Fassina Luparense), Paolo Cesaroni (Acqua&Sapone Emmegross), Massimo De Luca (Asti), Vinicius Carlos Dos Santos (Kaos Futsal), Rodolfo Fortino (Sporting Lisbona), Daniel Giasson (Gruppo Fassina Luparense), Humberto Honorio (Gruppo Fassina Luparense), Dos Santos Da Silva Augusto Kakà (Kaos Futsal), Luca Leggiero (Pescara), Gabriel Lima (Elpozo Murcia), Alex Merlim (Sporting Lisbona), Murilo Ferreira Juliao (Acqua&Sapone Emmegross), Sergio Romano (Asti), Angelo Schininà (Kaos Futsal)

Staff - Commissario Tecnico: Roberto Menichelli; Segretario: Fabrizio Del Principe; Collaboratore tecnico: Carmine Tarantino; Preparatore dei portieri: Mauro Ceteroni; Collaboratore tecnico: Davide Marfella; Preparatore atletico: Valerio Viero; Medico: Nicola Pucci; Fisioterapisti: Francesco Marcellino e Vittorio Lo Senno; Responsabile dei materiali: Fausto Testa.