Play off. Italia fuori a testa alta. Ghedin: “Percorso impressionante”
sabato 27 novembre 2010
Gli Stati Uniti vincono anche il play off di ritorno e l’Italia di Ghedin lascia a Chicago gli ultimi sogni legati al Mondiale 2011. Peccato. Le Azzurre escono a testa alta, come aveva promesso il cittì alla vigilia. Si sono battute, con il solito coraggio, con un cuore grande così e hanno contribuito a far sì che le americane non apparissero quei “mostri sacri” di cui si dice. Le campionesse olimpiche hanno sconfitto l’Italia a Padova (1-0) con un gol della Morgan a pochi secondi dal fischio finale; con lo stesso risultato si sono imposte nella gara di oggi, firmata da una rete realizzata nel primo tempo, al 39’, da Rodriguez lesta ad approfittare di una respinta corta della Picarelli. Resta l’amarezza che si legge nelle parole pronunciate da Ghedin a fine gara: “Perdere non è mai piacevole – sottolinea il ct – anche se siamo usciti a testa alta, con grandissima dignità. Siamo qui a raccontare ancora cose belle, ma abbiamo perso: io non smetterò mai di ringraziare e di elogiare queste ragazze, che hanno compiuto un percorso impressionante e si sono battute in maniera encomiabile. Purtroppo siamo stati sfortunati, al termine di un cammino straordinario, ad incontrare proprio gli Stati Uniti, a cui abbiamo concesso un gol all’andata e uno al ritorno: se non hanno stravinto, il merito è nostro, ma proprio per questo usciamo sconfitti a livello mentale. Abbiamo lavorato sodo due anni, siamo andati vicinissimi al grande salto, ma ancora non ci siamo. E’ un vero peccato”.
Il grande divario tra due nazionali con tradizioni così diverse non si è visto. Nonostante le assenze di Gabbiadini e Zorri, entrambe infortunate, l’Italia ha giocato una buona partita: senza sottovalutare le avversarie, ma senza farsi mettere i piedi in testa.
Gli Usa partono subito all’attacco e dopo due minuti è brava Picarelli ad anticipare Rodriguez, servita da una “spizzata” di testa della Wambach. Al 3’ risponde l’Italia: Panico mette palla al centro per Pini, azione veloce che viene anticipata di poco. Al 7’ ancora Panico si fa anticipare dal portiere americano. Solo lanci lunghi da parte delle padrone di casa, l’Italia risponde con un possesso palla superiore.
Fino alla mezz’ora partita equilibrata, non si vede la differenza tra la prima nazionale al mondo e le Azzurre che sono all’undicesimo posto. Al 36’ Tuttino prova la botta dalla distanza, ma non prende lo specchio della porta. Al 39’ Stati Uniti in vantaggio: bella iniziativa di Rapinoe che mette una palla al centro dove Picarelli non trattiene e ne approfitta Rodriguez.
La ripresa si apre con una grande parata di Picarelli su colpo di testa di Wambach. Al 50’ palla in profondità per la Panico, che si fa anticipare. Al E’ un’Italia a fasi alterne, quella del secondo tempo. Con una difesa molto attenta e un attacco che non riesce a sfondare il muro americano. Al 67’ Tuttino salva sulla linea un tiro potente della Boxx.
Al 72’ lancio di Fuselli per Panico che si gira molto bene, ma al momento del tiro viene chiusa dai due centrali difensivi degli USA. Al 74’ bella azione della Camporese che mette al centro un cross tagliato, ma in questo caso l’Italia è sfortunata dopo un batti e ribatti. E anche stavolta arriva il fischio finale sull’1-0 (la partita sarà trasmessa domani su Raisport 1 alle ore 22:00).
foto:Tracy Allen