Play off europeo: a Belotti risponde Zrelak, finisce 1-1 la gara d’andata in Slovacchia
venerdì 10 ottobre 2014
A Zlatè Moravce la Nazionale Under 21 pareggia 1-1 con la Slovacchia nell’andata del play off europeo, un risultato che lascia aperto il discorso qualificazione in vista del match di ritorno in programma martedì a Reggio Emilia. Succede tutto nella ripresa, con il solito Belotti che porta avanti l’Italia e il pareggio di Zrelak quindici minuti più tardi.
“Abbiamo avuto tante occasioni per chiudere la gara – l’analisi di Di Biagio – poi nel secondo tempo abbiamo un po’ sofferto il loro ritorno. Non abbiamo avuto la pazienza di cercare quei due tre passaggi in più prima di concludere a rete, la loro aggressività come mi aspettavo ci ha creato dei problemi e a Reggio Emilia dovremo giocare meglio”.
Un match equilibrato e divertente quello andato in scena allo stadio ‘Fc ViOn’ sotto gli occhi del direttore generale della FIGC Michele Uva, con gli Azzurrini a lottare su ogni pallone contro un avversario tenace e generoso. Dopo una conclusione centrale di Bernardeschi bloccata a terra da Rusov, al 7’ Belotti viene anticipato in uscita dal portiere. Dietro Rugani e Bianchetti sovrastano nel gioco aereo gli attaccanti della Slovacchia, che si presenta dalle parti di Bardi a cavallo del 20’ con due conclusioni di Schranz e Hrosovsky, disinnescate senza problemi dal numero uno azzurro. Bernardeschi è tra i più vivaci in campo e da un suo passaggio nasce al 44’ l’occasione più nitida del primo tempo che capita sui piedi di Domenico Berardi: l’attaccante del Sassuolo è bravissimo ad eludere con una finta il proprio marcatore, ma poi spreca calciando addosso a Rusov.
E’ sempre Bernardeschi a inizio ripresa a lanciare in profondità Belotti, che calcia in porta trovando la respinta del solito Rusov. Sono le prove generali del gol, che arriva al 9’ proprio con Belotti, lesto a correggere in rete un calcio d’angolo prolungato di testa da Baselli. Per il ‘Gallo’, già a segno con Serbia e Cipro, è il settimo sigillo con l’Under 21. Alla ricerca del pareggio, la Slovacchia concede ampi spazi agli Azzurrini, che con un paio di ripartenze vanno vicini al 2-0. L’Italia sembra vicina al colpo del ko, ma al 24’ arriva inatteso il pareggio della Slovacchia: Zrelak raccoglie un lancio dalle retrovie, è bravo e fortunato nel controllo e con un gran diagonale mancino sorprende Bardi. Il gol dà fiducia ai padroni di casa, che nel finale vanno alla ricerca del successo sfiorando il 2-1 nel recupero con un gran tiro dalla distanza di Mazan. Martedì a Reggio Emilia serve un ultimo sforzo per volare all’Europeo.
Il programma
Sabato 11 ottobre
ore 10.30 - allenamento presso F.C. Stadion di Nitra (chiuso)
ore 18.05 - partenza volo Air Berlin Vienna/Firenze e trasferimento presso CTF di Coverciano
Domenica 12 ottobre
ore 17.00 - allenamento presso CTF di Coverciano (aperto Stampa)
Lunedì 13 ottobre
ore 10.45 - treno AV Firenze/Reggio Emilia e trasferimento presso Hotel “Dei Medaglioni” - Correggio (RE)
ore 13.30 - incontro con la Stampa (il Tecnico)
ore 18.00 - allenamento MD -1 presso Stadio “Mapei – Città del Tricolore” – RE (aperto Stampa i primi 15 min.)
Martedì 14 ottobre
ore 16.00 - gara ITALIA-SLOVACCHIA Under 21 presso lo Stadio “Mapei – Città del Tricolore” – Reggio Emilia
Al termine della gara incontro con la Stampa, scioglimento del raduno e rientro di atleti e staff presso le rispettive sedi.
Activa Foto