Play off. A Padova contro gli Stati Uniti appuntamento con la storia
martedì 16 novembre 2010
Ventidue Azzurre si sono radunate ad Abano Terme, dove inizieranno la preparazione in vista dell’ultimo play off contro gli Stadi Uniti in programma a sabato 20 a Padova e il 27 a Chicago. Sarà l’ultimo atto di un cammino esaltante che ha portato la Nazionale Femminile dove da dodici anni a questa parte non era più riuscita ad arrivare.
Il ct Ghedin ha confermato il gruppo che ha partecipato ai precedenti incontri con Francia. Ucraina e Svizzera; rientra nel gruppo Alia Guagni (CF Firenze) al posto del difensore della Roma Elisa Bartoli presentatasi in ritiro infortunata.
Ultima chiamata, dunque, per conquistare un posto tra le 16 nazionali che tra un anno affronteranno il Campionato del Mondo. L’Italia, numero 16 nel ranking mondiale, affronterà la numero uno, quegli Stati Uniti che sono stati campioni del Mondo nel ’91 e nel ’98 e che mai erano arrivati ai play off. “Italia-Stati Uniti – sono le parole del presidente della Divisione Calcio Femminile Giancarlo Padovan - sarà un appuntamento imperdibile non solo per gli appassionati del femminile, ma anche per gli appassionati di calcio in senso stretto. Perché in gioco c’è il calcio e la storia del calcio”.
Due sedute di lavoro giornaliere sono in programma per mercoledì 17 e giovedì 18, venerdì un solo allenamento al mattino. Dopo la gara di sabato (stadio Euganeo, ore 16.30), l’Italia partirà domenica 21 per Chicago.
Questa la lista delle giocatrici a disposizione di Ghedin:
Portieri: Marchitelli (Graphistudio Tavagnacco), Picarelli (American Women), Penzo (Venezia);
Difensori: D’Adda (Brescia), Gama (Chiasellis), Manieri (Torrs), Sorvillo (Graphistudio Tavagnacco), *Bartoli (CF Firenze), Neboli (Reggiana), Schiavi (Brescia), Tona (Torres);
Centrocampisti: Conti (Levante), Domenichetti (Torres), Carissimi (Torino), Pini (Bayern Monaco), Tuttino (Roma), Zorri (Lazio);
Attaccanti: Camporese (Torres), Fuselli (Torres), Gabbiadini (Bardolino), Panico (Torres), Vicchiarello (Chiasellis).
*sostituisce Bartoli (Roma)