Pirlo: “Non mi accontento di superare il turno, questa Italia può vincere il Mondiale”
mercoledì 11 giugno 2014
“Che faremo? Noi possiamo vincere il Mondiale. Io gioco sempre per vincere, non mi accontento di superare il turno o arrivare agli ottavi, e questa Italia ha tutte le condizioni per arrivare fino in fondo”: è la risposta di Andrea Pirlo ad una precisa domanda circa le possibilità della Nazionale italiana e sul ruolo che ricoprirà al Mondiale.
Sembra non avere dubbi, il centrocampista azzurro, a tre giorni dall’esordio nel girone mondiale: “Con l’Inghilterra – continua - abbiamo sempre fatto grandi partite, ce la giochiamo. Abbiamo cominciato a studiare i nostri primi avversari in questi giorni: è una squadra ringiovanita, che ha grande facilità di corsa”.
C’è la possibilità di vedere, proprio all’esordio, di nuovo in campo Pirlo e Verratti insieme: “Nessun problema. Chi sa giocare a calcio, può farlo con chiunque. Abbiamo provato questa nuova soluzione con un centrocampista bloccato davanti alla difesa e due registi liberi di creare per il campo, una soluzione che ci piace e che può darci dei risultati. Lavoriamo per migliorare. Non è proprio il ruolo che facevo da giovane, un ruolo diverso, c'è una rotazione dei centrocampisti con più movimento per dare meno punti di riferimento agli avversari . L'importante è giocare al meglio, le soluzioni sono tante”.
Uno sguardo alle favorite: “Il Brasile, con la Spagna, sono tra le più accreditate. In un Mondiale possono esserci sempre delle sorprese, ma la Spagna ha le potenzialità per ripetersi: è una squadra fortissima con grandissimi giocatori e non la scopriamo adesso”.
Proprio oggi la Juventus ha ufficializzato il prolungamento del contratto di Pirlo fino al 2016: “Ho deciso di continuare con la Juve perché mi trovo bene e si vince. Lo abbiamo fatto in campionato, ma ci sono altri obiettivi”.