Per l’Italia un tifo davvero ‘spaziale’: l’in bocca al lupo dell’astronauta Nespoli
venerdì 1 settembre 2017
E’ riduttivo dire che la sfida tra Spagna e Italia verrà vista in tutto il mondo. Gli Azzurri avranno infatti un tifoso d’eccezione che seguirà il match in programma domani sera al ‘Santiago Bernabeu’ addirittura dallo spazio: si tratta di Paolo Nespoli, l’astronauta italiano dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) che il 28 luglio scorso è partito alla volta della Stazione spaziale internazionale (Iss) come membro dell’equipaggio dell’Expedition 52/53. La missione, della durata di circa sei mesi e sviluppata in accordo dalla NASA e dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), è stata battezzata VITA, acronimo che sta per Vitalità, Innovazione, Tecnologia e Abilità.
A novembre Nespoli, alla sua terza missione nello spazio, è stato ricevuto in FIGC e il presidente federale Carlo Tavecchio gli ha donato la maglia personalizzata della Nazionale con il numero 10 sulle spalle. E con la maglia azzurra addosso, l’astronauta ha voluto mandare oggi dallo spazio il suo in bocca al lupo agli Azzurri: “Per tutti gli appassionati e i tifosi di calcio – il messaggio inviato in video da Nespoli (clicca qui) - domani sarà una giornata importante, la nostra Nazionale sfiderà la Spagna alo Stadio ‘Santiago Bernabeu’ di Madrid per le qualificazioni alla Coppa del Mondo FIFA Russia 2018. Italia e Spagna sono al comando della classifica e questa partita ha un’importanza fondamentale per la qualificazione al Mondiale. Sono certo che tutti gli italiani saranno, come sempre, al fianco della Nazionale e, chi come me è lontano da casa, farà ancora di più il tifo per l’Italia. Per questo oggi ho scelto di indossare questa maglia che il presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio Tavecchio mi ha donato prima della partenza per questa missione. La metterò anche domani sera – la promessa di Nespoli - e darò un’occhiata dalla terra da quassù tifando per gli Azzurri”.
L’astronauta ha poi rivolto un saluto particolare al Ct Gian Piero Ventura “che nella stagione scorsa ha iniziato un percorso di grande prospettiva attraverso la valorizzazione di tanti giovani talenti italiani da far maturare al fianco dei grandi campioni che hanno fatto la storia della nostra Nazionale. Per concludere un saluto a tutta la squadra: a terra, come in orbita, è la squadra che vince e a tutti voi auguro vitalità, innovazione, tecnologia e abilità, le parole le cui iniziali formano VITA, l’acronimo che dà il nome di questa missione. Anche voi domani avrete la vostra missione spaziale e vi auguro un grande in bocca al lupo. E dallo spazio Forza Azzurri!”.
Per vedere il video di Nespoli clicca qui