
Pasqua e Pasquetta con l’Italbeach, c’è la doppia sfida al Portogallo. Del Duca: “Test importanti con un occhio al Mondiale”
Gli Azzurri in campo domenica (ore 13) e lunedì (ore 18.30) a Madeira per le ultime uscite ufficiali prima di volare alle Seychelles per la Coppa del Mondo (dove si giocheranno altre tre amichevoli con Senegal, Cile e Iran). Il 2 maggio l’esordio mondiale con l’Omanvenerdì 18 aprile 2025

Le prime risposte arriveranno a Funchal, capitale dell’arcipelago di Madeira. Il commissario tecnico della Nazionale di beach soccer Emiliano Del Duca si trova attualmente lì assieme a tutto il gruppo azzurro per affrontare i padroni di casa del Portogallo negli ultimi due test ‘europei’ prima di volare alle Seychelles, sede del Mondiale (1°-11 maggio). Saranno le due partite con i lusitani, in programma a Pasqua (domenica ore 13) e Pasquetta (lunedì, ore 18.30) a far tracciare una linea al Ct rispetto al lavoro fatto fino a questo momento, raduno di Tirrenia compreso.

DEL DUCA “Tutto sta procedendo bene - racconta proprio Del Duca da Madeira -. C’è un po’ di fisiologica stanchezza per i grandi carichi di lavoro che abbiamo effettuato, ma stiamo lavorando sotto ogni punto di vista per arrivare pronti al Mondiale. Certo, tutto questo, dalla tenuta atletica e tecnica alla parte tattica, va verificata in campo: sono 8 mesi che non giochiamo una partita (l’ultima, Italia-Svizzera a ottobre che valse il pass per il Mondiale, ndr) e cercheremo di ottimizzare il tutto”. Le due sfide col Portogallo rievocano inevitabilmente la finale dell’ultimo Europeo, persa proprio dagli Azzurri ad Alghero contro Be Martins e compagni: dalla Sardegna alla Toscana, è stato ufficializzato che per i prossimi due anni le EBSL Superfinal si giocheranno a Viareggio. “Sarà fantastico vivere anche quel tipo di avventura, sicuramente una spinta in più, ma avremo tempo di pensarci”. Già, perché la testa è tutta sulla Coppa del Mondo. “Il focus è sulla nostra preparazione - prosegue il commissario tecnico -. A prescindere da un avversario che rappresenta una delle due-tre squadre più forti al Mondo, vogliamo mettere dentro ritmo e intensità, visto che non giochiamo sui 36 minuti ormai da troppo tempo. Porremo l’attenzione sulla fase difensiva e sullo sviluppo offensivo: dobbiamo arrivare alle Seychelles pronti”. A Victoria l’Italia giocherà altre tre amichevoli, la prima con il Senegal (venerdì 25 aprile), la seconda col Cile (il giorno seguente) e l’ultima con l’Iran (lunedì 28), prima di esordire al Mondiale con l’Oman il 2 maggio. Tutte le partite degli Azzurri alla Coppa del Mondo saranno trasmesse da RaiSport.
L’ELENCO DEI CONVOCATI
Portieri: Gean Pietro Carleti, Leandro Casapieri, Samuel Martino (Icierre Lamezia);
Difensori: Luca Bertacca (Viareggio), Josep Gentilin Jr, Amir Shalabi;
Laterali: Ovidio Alla (Hermes Giuliano di Roma), Alessandro Andriani (Pescatori Ostia), Luca Barsotti (Capezzano Pianore), Tommaso Fazzini (Urbino Taccola), Gianmarco Genovali (Fratres Perignano), Emanuele Giusti (Team Nuova Florida);
Attaccanti: Camillo Neves, Alessandro Remedi (Pietrasanta), Fabio Sciacca (Hermes Giuliano di Roma), Emmanuele Zurlo (Nausicaa).
Staff - Commissario tecnico: Emiliano Del Duca; Capo delegazione: Ferdinando Arcopinto; Segretario: Sabrina Filacchione; Assistenti allenatori: Simone Feudi e Michele Leghissa; Preparatore atletico: Paolo Larocca; Preparatore dei portieri: Antonino Nosdeo; Medici: Vito Caiolo e Riccardo Capitani; Fisioterapista: Matteo Giorcelli.
IL PROGRAMMA DELLE AMICHEVOLI PRE-MONDIALE
Domenica 20 aprile
Portogallo-Italia, ore 13
Lunedì 21 aprile
Portogallo-Italia, ore 18.30
Venerdì 25 aprile
Italia-Senegal, ore 14
Sabato 26 aprile
Italia-Cile, ore 18
Lunedì 28 aprile
Italia-Iran, ore tbc
FIFA BEACH SOCCER WORLD CUP – I GRUPPI
Gruppo A: Seychelles; Bielorussia; Guatemala; Giappone.
Gruppo B: Mauritania; Iran; Portogallo; Paraguay.
Gruppo C: Spagna; Senegal; Cile; Tahiti.
Gruppo D: Brasile; El Salvador; Italia; Oman.
GRUPPO D, IL PROGRAMMA GARE*
1a giornata
Italia-Oman, ore 17 venerdì 2 maggio
Brasile vs El Salvador, ore 21 venerdì 2 maggio
2a giornata
Oman vs El Salvador, ore 17 domenica 4 maggio
Brasile vs Italia, ore 21 domenica 4 maggio
3a giornata
El Salvador vs Italia, ore 17 martedì 6 maggio
Oman vs Brasile, ore 21 martedì 6 maggio
Fase a eliminazione diretta
Quarti di finale, giovedì 8 maggio
Q1 1a Gruppo A vs 2a Gruppo B, ore 17
Q2 1a Gruppo B vs 2a Gruppo A, ore 18.30
Q3 1a Gruppo C vs 2a Gruppo D, ore 21
Q4 1a Gruppo D vs 2a Gruppo C, ore 22.30
Semifinali, sabato 10 maggio
S1 Vincente Q1 vs Vincente Q3, ore 20
S2 Vincente Q2 vs Vincente Q4, ore 21.30
Finali, domenica 11 maggio
3° posto Perdente S1 vs Perdente S2, ore 20
1° posto Vincente S1 vs Vincente S2, ore 21.30
*tutti gli orari fanno riferimento al fuso orario italiano