Parte il Mondiale in Egitto. Vigilia tranquilla per gli Azzurrini di Rocca
mercoledì 23 settembre 2009
Con Egitto-Trinidad & Tobago, in programma ad Alessandria (ore 20), si aprirà domani il Mondiale Under 20 con 24 nazionali divise in sei giorni da quattro squadre ai nastri di partenza. L’Italia di Francesco Rocca, arrivata a questa manifestazione grazie al secondo posto ottenuto dall’Under 19 nel 2008 (finale persa contro la Germania), esordirà invece il giorno dopo, venerdì 25, al Cairo International Stadium contro il Paraguay (ore 16).
Gli Azzurrini stanno ultimando la preparazione presso il Petrosport Stadium circondati da un clima sereno, ma ovviamente di grande attesa per il debutto in una competizione, seconda solo alla Coppa del Mondo dei “grandi”.
L'Europa è il continente più rappresentato, potendo contare sulla presenza, oltre a quella dell’Italia, di Germania, Inghilterra, Repubblica Ceca, Spagna e Ungheria. Cinque le squadre africane: oltre all'Egitto ospitante, ci saranno anche Camerun, Ghana, Nigeria e Sudafrica. Sud e Nord America portano al torneo quattro formazioni a testa: Brasile, Paraguay, Uruguay e Venezuela si aggiungono a Costa Rica, Honduras, Trinidad & Tobago e Stati Uniti. Stesso numero di rappresentanti asiatiche: Australia, Corea, Emirati Arabi e Uzbekistan. Tahiti, invece, rappresenterà l'Oceania.
Nel girone A, dopo il Paraguay, l’Under 20 di Rocca affronterà lunedì 28 Trinidad & Tobago (ore 18.45) e giovedì 1° ottobre i padroni di casa dell’Egitto (ore 21.30).
Il Paraguay, dopo aver mancato la partecipazione alle ultime due edizioni, quest’anno si è qualificato grazie al secondo posto ottenuto all’ultimo sudamericano di categoria e si presenterà con due giocatori che sono stati la rivelazione dell’ultimo torneo come Hernan Perez e Robin Ramirez.
Trinidad, invece, si è qualificata con il quarto posto raggiunto all’ultimo campionato Under 20 della zona CONCACAF, disputatosi proprio in Trinidad & Tobago. Un risultato che ha fatto effetto, soprattutto perché a farne le spese è stato il Messico, oltre al Canada.
Infine l’Egitto, la regina incontrastata del continente nero sia a livello di nazionale (hanno riportato più titoli africani tra tutti) sia a livello di club, ma a corto di successi fuori dal continente.
Domani pomeriggio ultimo allenamento per l’Italia di Rocca e conferenza stampa del tecnico.
Questa nel dettaglio la lista dei 21 calciatori convocati:
Portieri: Fiorillo (Sampdoria), Gasparri (Giulianova), Piccolo (Juventus);
Difensori: Albertazzi (Milan), Bini (Piacenza), Bruscagin (Gubbio), Calderoni (Piacenza), Crescenzi (Grosseto), Gentili (Varese), Mazzotta (Lecce), Regini (Sampdoria);
Centrocampisti: Bonaventura (Atalanta), Della Penna (Roma), Mazzarani (Crotone), Mustacchio (Ancona), Raggio Garibaldi (Genoa), Romizi (Reggiana), Sciacca (Catania);
Attaccanti: Eusepi (Reggiana), Maritato (Gallipoli), Misuraca (Vicenza).