Nazionale A Femminile

Pari contro la Finlandia. Sbardella: “Siamo sulla strada giusta”

martedì 12 febbraio 2013

Pari contro la Finlandia. Sbardella: “Siamo sulla strada giusta”

Pareggio senza reti tra le due nazionali femminili Under 17 di Italia e Finlandia, nella prima delle due amichevoli in programma. Giocata al campo “S. Marcellino” di Firenze sotto il diluvio e su un terreno molto pesante, la gara è risultata comunque un ottimo test soprattutto per le Azzurrine, in preparazione alla seconda fase di qualificazione al Campionato Europeo.

Il tecnico Enrico Sbardella ha mandato in campo la squadra sulla quale sta lavorando in previsione di questo appuntamento, inserendo nel gruppo anche diverse calciatrici del ’97 e quattro di queste – Parlagreco, Rognoni, Manzon e Nozzi – le ha fatte esordire oggi pomeriggio. “E’ stata una partita dura agonisticamente parlando – ha dichiarato l’allenatore azzurro – per di più su un terreno pesante che non ci ha favorito: noi siamo più leggerine e tecniche rispetto alle avversarie finlandesi, però è stata una gara combattuta durante la quale abbiamo creato anche diverse occasioni. Sono molto soddisfatto di come sono andate le cose, perché ci è mancato solo il gol. E anche le quattro ragazze che hanno esordito mi hanno fatto una buona impressione: stiamo lavorando sul presente, ma anche sul futuro”.

Tra due giorni, giovedì alle ore 11, l’Under 17 femminile affronterà la partita di ritorno su un campo in erba artificiale di ultima generazione a Coverciano: “Senza dubbio un terreno – ha sottolineato ancora Sbardella – più idoneo alle nostre caratteristiche. Comunque la squadra è a buon punto, fisicamente sta bene, stiamo facendo gli ultimi esperimenti prima di chiudere il gruppo che parteciperà alla seconda fase delle qualificazioni europee”.

Dopo questi due test, il tecnico Enrico Sbardella avrà a disposizione anche uno stage dal 17 al 20 marzo per valutare le condizioni della squadra prima dell’appuntamento europeo in programma dal 9 al 14 aprile in casa della Repubblica Ceca dove l’Italia affronterà, oltre alle padrone di casa, la Svizzera e la Svezia.

Questo l’elenco delle calciatrici a disposizione per le due gare con la Finlandia:

Portieri: Durante (Sarzanese), Guidi (Jesina Femminile);
Difensori: Boattin (Graphistudio Pordenone), Corsiani (Firenze), Cunsolo (Res Roma), Nozzi (Pro Vasto Femminile), Peruzzo (Due Monti), Pochero (Graphistudio Tavagnacco), Vergani (Real Meda);
Centrocampisti: Galli (Inter Milano), Giugliano (Barcon), Manzon (Graphistudio Pordenone), Monterubbiano (EDP Jesina femminile APD), Parlagreco (Alessandria), Simonetti (Res Roma);
Attaccanti: Goldoni (New Team Ferrara), Piemonte (Riviera di Romagna), Pittaccio (Res Roma), Rognoni (Inter Milano), Tardini (Reggiana).