Nazionale U21

Palestra, il volto nuovo di Nunziata: "La prima volta in Under 21 una grande emozione: uno step importante per crescere e migliorare ancora"

Dal ritiro di Tirrenia, il difensore dell'Atalanta racconta le emozioni dei primi giorni con il gruppo: "Spero di poter vivere tante soddisfazioni in Nazionale, a cominciare dalla qualificazione all'Europeo"

martedì 8 ottobre 2024

Palestra, il volto nuovo di Nunziata:

Il cognome, Palestra, già dice tanto. Marco, difensore dell'Atalanta, di...palestra ne ha fatta tanta con le Nazionali giovanili. E per Italia-Irlanda, match decisivo per la qualificazione all'Europeo del 2025 in Slovacchia, è arrivata la prima chiamata in Under 21 dopo che a settembre Palestra era nella lista di Corradi per le prime due partite di Elite League contro Cechia e Germania. Lo scorso anno il debutto in Europa League; quest'anno già quattro presenze in Serie A, qualche minuto nella Supercoppa Europea contro il Real Madrid e un grande avvenire davanti a lui. 

"La prima chiamata in Under 21 è una bella emozione - racconta -. Per me significa tanto. Lo prendo come
un punto di partenza, un primo step per andare sempre a migliorare. Mi ritengo molto soddisfatto e spero che ci possano essere sempre soddisfazioni così in Nazionale. Quando l'ho saputo sono stato super contento, non vedevo l'ora di essere qui. Ho visto un gruppo molto unito e forte, sono tutti ragazzi umili e che hanno voglia di migliorarsi.
Tra le persone che mi hanno aiutato ci sono Bonfanti, Sassi e Pio Esposito, gli altri li sto conoscendo e sono contento. Mi fanno sentire parte di questo gruppo".

Al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia, l'Italia lavora in vista del match di martedì prossimo a Trieste, che potrebbe regalare il pass per la fase finale. "Siamo molto concentrati fin da quando siamo arrivati, è una partita decisiva. Ci stiamo allenando bene, il mister ci chiede di andare forte. Se ti alleni bene, fai bene anche in campo". L'Atalanta è una delle società che ha scelto di creare una squadra Under 23: "E' importante essere valorizzati come si deve e per questo la presenza di un'Under 23 aiuta perché si cresce in casa. Ci sono però grandi differenze tra Under 23 e prima squadra, come l'intensità delle partite e gli aspetti di livello fisico. Il fatto di essere sempre
in casa ti permette di essere valorizzato. Esordire con il Real Madrid non è da tutti, non succede tutti i giorni. Sono molto contento di essere rimasto all'Atalanta, cercherò di avere il mio spazio e di giocarmi le mie carte, anche se non sarà semplice". 

Cresciuto con l'idolo Cristiano Ronaldo, all'Atalanta Palestra ha trovato compagni che lo stanno aiutando a crescere: "Ruggeri, Zappacosta, Bellanova, ho la fortuna di allenarmi con tanti compagni validi. E anche Gasperini mi aiuta, spiegandomi cosa devo fare. Penso di avere ancora tanto da migliorare, soprattutto nella fase senza palla, ma penso di essere ancora molto giovane". Parte come esterno destro, Palestra, ma tra le opzioni c'è anche quella di cambiare fascia: "Mi sento di poterlo fare. La concorrenza è stimolante, e io voglio essere all'altezza".

L'ELENCO DEI CONVOCATI

Portieri: Sebastiano Desplanches (Palermo), Jacopo Sassi (Modena), Gioele Zacchi (Latina);
Difensori: Nicolò Bertola (Spezia), Giovanni Bonfanti (Pisa), Daniele Ghilardi (Hellas Verona), Michael Olabode Kayode (Fiorentina), Marco Palestra (Atalanta), Lorenzo Pirola (Olympiacos), Nicolò Savona (Juventus), Riccardo Turicchia (Catanzaro), Mattia Viti (Empoli), Mattia Zanotti (Lugano);
Centrocampisti: Tommaso Baldanzi (Roma), Alessandro Bianco (Monza), Edoardo Bove (Fiorentina), Cesare Casadei (Chelsea), Giovanni Fabbian (Bologna), Jacopo Fazzini (Empoli), Cher Ndour (Besiktas), Matteo Prati (Cagliari);
Attaccanti: Giuseppe Ambrosino (Frosinone), Francesco Pio Esposito (Spezia), Wilfried Gnonto (Leeds), Luca Koleosho (Burnley), Antonio Raimondo (Venezia)

UEFA EURO UNDER 21 2025 - GRUPPO A

Venerdì 11 ottobre
Ore 18.30: Turchia-Lettonia
Ore 20: Irlanda-Norvegia

Martedì 15 ottobre
Ore 18.30: ITALIA-Irlanda
Ore 18.30: Norvegia-Turchia
Ore 18.30: San Marino-Lettonia

Classifica (tra parentesi le gare giocate): ITALIA (9) 21 punti, Irlanda (8) 17, Norvegia (8) 15, Turchia (8) 10, Lettonia (8) 8, San Marino (9) 0

Il programma

Mercoledì 9 ottobre
Ore 11: allenamento (aperto ai media)
Intervista calciatore a figc.it

Giovedì 10 ottobre
Ore 15: amichevole Italia Under 21-Livorno (aperta ai media)
a seguire: intervista Nunziata

Venerdì 11 ottobre
Ore 11: allenamento (aperto ai media)

Sabato 12 ottobre
Ore 11: allenamento (chiuso ai media)
Ore 14: conferenza stampa calciatore (Zoom e in presenza)

Domenica 13 ottobre
Ore 10.30: allenamento (chiuso ai media)
Ore 16.39: treno Firenze SMN-Trieste Centrale e trasferimento presso NH Trieste Hotel
Intervista esclusiva calciatore per la Domenica Sportiva (Rai)

Lunedì 14 ottobre
Ore 14.15: conferenza stampa Nunziata (Zoom e in presenza)
Ore 18.30: allenamento presso stadio 'Nereo Rocco' (aperto ai media i primi 15')

Martedì 15 ottobre
Ore 18.30: ITALIA-Irlanda (stadio 'Nereo Rocco', Trieste, diretta Rai 2)
a seguire conferenza stampa e scioglimento della delegazione