Nazionale U21

Otto giorni per preparare Italia-Irlanda. Nunziata: "Lavoreremo sui nostri concetti, senza pensare al pareggio. Si gioca sempre per vincere"

Martedì 15 al 'Nereo Rocco' di Trieste l'ultima partita del girone di qualificazione all'Europeo. Il tecnico: "Venerdì vedremo Norvegia-Irlanda, ma la testa deve rimanere solo sui nostri impegni". Out Miretti, convocato Raimondo

lunedì 7 ottobre 2024

Otto giorni per preparare Italia-Irlanda. Nunziata:

La settimana fino a questo momento più importante del biennio della Nazionale Under 21 è iniziata dal Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia. Contro l'Irlanda, martedì 15 a Trieste, servirà un punto per staccare il biglietto per la fase finale dell'Europeo, ma Carmine Nunziata non ha in mente di fare calcoli. "Bisogna andare in campo e cercare di vincere la partita, continuando a fare il nostro calcio - le parole del tecnico nella conferenza stampa di apertura del raduno -. Abbiamo qualche giorno in più per preparare una partita sola e ci fa piacere lavorare sui nostri concetti: questa è la maniera migliore per avvicinarci alla gara contro l'Irlanda".

Registrata l'indisponibilità di Fabio Miretti (Genoa), l'Under 21 per la sfida dello stadio 'Nereo Rocco' ha accolto Marco Palestra, difensore dell'Atalanta alla prima convocazione. "Palestra è un ragazzo nuovo ma che ha fatto tutto il percorso con le Nazionali giovanili. Parliamo di un ragazzo interessante con ottime qualità". 

Non vuole fare il passo più lungo della gamba, Nunziata, focalizzato esclusivamente sulla partita contro l'Irlanda, senza pensare a quella che sarebbe la fase finale da giocare in Slovacchia: "Cercheremo di migliorare quello che facciamo da un anno, restando convinto che la differenza la faranno la mentalità e la voglia di raggiungere l'obiettivo. Anche perché davanti avremo una buona squadra, che ha dimostrato di esserlo lungo il suo cammino. Il nostro primo obiettivo è quello di qualificarci, poi penseremo all'Europeo". 

Una qualificazione che, va detto, potrebbe arrivare anche venerdì sera in caso di vittoria della Norvegia in Irlanda: "Vedremo la partita ovviamente, e se verranno buone notizie saremo contenti. Ma la testa dovrà essere proiettata soltanto alla nostra gara: i risultati dipendono da noi, e per raggiungerli dovremo sfruttare ogni singolo allenamento, anche perché questo è un gruppo che ha valori importanti a livello tecnico e morale". 

Rispetto ai match di settembre contro San Marino e Norvegia non ci sarà, tra gli altri, Niccolò Pisilli, convocato da Spalletti in Nazionale maggiore: "Questo deve essere da stimolo per tutti, perché Spalletti è molto attento ai ragazzi".

Non è ancora il momento dei bilanci, ma Nunziata a pochi giorni dall'ultima partita ripercorre il cammino iniziato 13 mesi fa: "Sapevamo di trovarci in un girone difficile con squadre forti. L'unico rammarico è la prima gara, quella in Lettonia, che ci ha lasciato un po' di amaro in bocca. Alla fine sapevamo che saremmo arrivati all'ultima partita a giocarci la qualificazione". E, curiosamente, sarà ancora contro l'Irlanda, come accaduto nel giugno del 2022: e due anni fa, ad Ascoli, andò bene. 

L'ELENCO DEI CONVOCATI

Portieri: Sebastiano Desplanches (Palermo), Jacopo Sassi (Modena), Gioele Zacchi (Latina);
Difensori: Nicolò Bertola (Spezia), Giovanni Bonfanti (Pisa), Daniele Ghilardi (Hellas Verona), Michael Olabode Kayode (Fiorentina), Marco Palestra (Atalanta), Lorenzo Pirola (Olympiacos), Nicolò Savona (Juventus), Riccardo Turicchia (Catanzaro), Mattia Viti (Empoli), Mattia Zanotti (Lugano);
Centrocampisti: Tommaso Baldanzi (Roma), Alessandro Bianco (Monza), Edoardo Bove (Fiorentina), Cesare Casadei (Chelsea), Giovanni Fabbian (Bologna), Jacopo Fazzini (Empoli), Cher Ndour (Besiktas), Matteo Prati (Cagliari);
Attaccanti: Giuseppe Ambrosino (Frosinone), Francesco Pio Esposito (Spezia), Wilfried Gnonto (Leeds), Luca Koleosho (Burnley), Antonio Raimondo (Venezia)

UEFA EURO UNDER 21 2025 - GRUPPO A

Venerdì 11 ottobre
Ore 18.30: Turchia-Lettonia
Ore 20: Irlanda-Norvegia

Martedì 15 ottobre
Ore 18.30: ITALIA-Irlanda
Ore 18.30: Norvegia-Turchia
Ore 18.30: San Marino-Lettonia

Classifica (tra parentesi le gare giocate): ITALIA (9) 21 punti, Irlanda (8) 17, Norvegia (8) 15, Turchia (8) 10, Lettonia (8) 8, San Marino (9) 0

Il programma

Martedì 8 ottobre

Ore 11: allenamento (aperto ai media)
Ore 14: conferenza stampa calciatore (Zoom e in presenza)

Mercoledì 9 ottobre
Ore 11: allenamento (aperto ai media)
Intervista calciatore a figc.it

Giovedì 10 ottobre
Ore 15: amichevole Italia Under 21-Livorno (aperta ai media)
a seguire: intervista Nunziata

Venerdì 11 ottobre
Ore 11: allenamento (aperto ai media)

Sabato 12 ottobre
Ore 11: allenamento (chiuso ai media)
Ore 14: conferenza stampa calciatore (Zoom e in presenza)

Domenica 13 ottobre
Ore 10.30: allenamento (chiuso ai media)
Ore 16.39: treno Firenze SMN-Trieste Centrale e trasferimento presso NH Trieste Hotel
Intervista esclusiva calciatore per la Domenica Sportiva (Rai)

Lunedì 14 ottobre
Ore 14.15: conferenza stampa Nunziata (Zoom e in presenza)
Ore 18.30: allenamento presso stadio 'Nereo Rocco' (aperto ai media i primi 15')

Martedì 15 ottobre
Ore 18.30: ITALIA-Irlanda (stadio 'Nereo Rocco', Trieste, diretta Rai 2)
a seguire conferenza stampa e scioglimento della delegazione