"Ottimizzare le strategie di recupero": l'Area Performance e Ricerca della FIGC all'Aspire Academy Global Summit

Mattia Modonutti, Coordinatore dell'area, tra i relatori di una delle tavole rotonde inserite all'interno del programma dell'evento che si è svolto a Doha (Qatar) e che ha visto la partecipazione di delegati di 71 organizzazioni calcistiche

venerdì 7 ottobre 2022

“Ottimizzare le strategie di recupero”. Questo il titolo della tavola rotonda inserita all’interno del programma dell’Aspire Academy Global Summit, che ha visto tra gli interventi quello di Mattia Modonutti, Coordinatore dell’Area Performance e Ricerca della FIGC. L’evento, della durata di due giorni, si è svolto a Doha (Qatar) presso il Football Performance&Science Centre di Aspire Academy ed è caposaldo del programma Aspire in the World Fellows, istituito al fine di condividere esperienze e conoscenze impegnandosi regolarmente alla promozione delle migliori pratiche e approcci nell’allenamento volto al miglioramento della prestazione nel calcio d’élite. L’Executive Director del programma Aspire in the World Fellows è il prof. Valter Di Salvo, Responsabile Area Performance e ricerca della FIGC.

Alla presenza dei delegati di 71 organizzazioni calcistiche, le altre tematiche affrontate durante l’Aspire Academy Global Summit sono state “Avere impatto con i dati: sfruttare l'analisi per migliorare le prestazioni dei giocatori” e “Preparare i giocatori e la squadra alla competizione”. I summit precedenti avevano visto, tra i protagonisti, anche il Ct della Nazionale Roberto Mancini, il capo delegazione Gianluca Vialli e, tra gli altri, anche Johan Cruyff, Marcelo Bielsa, Thomas Tuchel, Arrigo Sacchi, Xavi Hernandez e Maurizio Pochettino.