Orsolini e Favilli regolano il Sudafrica. Sabato l’ultimo match con il Giappone
mercoledì 24 maggio 2017
Nel secondo match del Mondiale in Corea del Sud, la Nazionale Under 20 supera il Sudafrica per 2-0. Con un gol per tempo, il primo di Orsolini su rigore, il secondo di Favilli, gli Azzurrini restano in corsa per il passaggio del turno, anche se rimane il Giappone, ultimo ostacolo da superare sabato prossimo a Cheonan.
Evani dispone la squadra con un 4-3-3 e, rispetto all’esordio con l’Uruguay, Panico rimpiazza a sinistra Luca Vido. Con il lutto al braccio per la scomparsa del designatore della Can B Stefano Farina, l’Italia parte forte, rendendosi pericolosa al 7’ con Ghiglione e Favilli. Al 23’ arriva il gol del vantaggio: Pezzella da sinistra mette un cross alto, che il portiere sudafricano è costretto a deviare sulla traversa; batte il corner Orsolini e Romagna, di testa, indirizza verso la porta il pallone, che sulla linea viene intercettato con il braccio da un difensore. E’ rigore e dagli undici metri Orsolini non sbaglia. Gli Azzurrini non si accontentano e vanno vicini al raddoppio con Favilli e ancora con Orsolini, che al 40’ si vede deviare un tiro indirizzato all’angolino destro.
Nella ripresa l’Italia tiene alta la concentrazione, concedendo molto poco agli africani fino ad arrivare al 57’, quando Orsolini dalla destra fionda una rimessa laterale al centro dell’area, dove Favilli vola in cielo e di testa mette la palla nell’angolo opposto per il raddoppio Azzurro. I sudafricani reagiscono e il funambolo rossoverde Singh svaria sulla destra, ma senza sortire effetti concreti fino alla fine del match.
In conferenza stampa Chicco Evani non nasconde la sua soddisfazione: “Poteva essere una partita complicata, ma i ragazzi sono stati bravi a mettere in campo tutto quello che avevamo studiato per contrastare i nostri avversari. Alcuni di loro sono di ottimo livello e la chiave di volta è stata quella di bloccare il loro gioco dalla fonte primaria, Meyiwa, che nella partita con il Giappone era stato il play maker della squadra. Ci rimane l’ultima partita del girone contro il Giappone e studieremo le necessarie contromisure”.
La Nazionale domani mattina partirà per raggiungere Cheonan, dove sabato affronterà il Giappone (ore 20 locali, le 13 italiane - diretta su Eurosport 2).
Le brutte notizie arrivano dall’infermeria: il giocatore del Cagliari Nicolò Barella è stato costretto ad uscire dal campo al 32’ riportando la frattura diafisaria del secondo e terzo metacarpo della mano destra. Il centrocampista domani lascerà il raduno per raggiungere l’Italia e la sua società, dove gli verranno prestate le cure del caso.
Sudafrica-Italia 0-2
Marcatori: Orsolini 23’ (R), Favilli 57’
Sudafrica (4-1-4-1): Mpoto, Mthethwa, Meyiwa (Mokoena 60’), Malepe (C), Frosler, Cele (Makgalwa 46’), Modise, Jordan( Kodisang 73’), Margeman, Singh, Mbatha. All. Senong. A disp. Tshabalala, Senong, Saralina, Kammies, Mbule, Mukumela, Phohlongo, Kubheka.
Italia (4-3-3): Zaccagno, Scalera, Coppolaro, Romagna, Pezzella, Orsolini, Mandragora (C), Barella (Pessina 32’), Ghiglione (Vitale 85’), Favilli, Panico (Cassata 69’). All. Evani. A disp. Perisan, Plizzari, Sernicola, Marchizza, Bifulco, Vido.
Arbitro. Zambrano (ECU); Assistenti: Lescano (ECU) e Romero (ECU); IV Uomo: Thorsteinsson. VAR1: Vigliano (ARG)
Note: ammonito Malepe
Calendario, risultati e classifica del Gruppo D della Coppa del Mondo FIFA
Prima giornata (21 maggio)
ITALIA-Uruguay 0-1
Sudafrica-Giappone 1-2
Seconda giornata (24 maggio)
Sudafrica-ITALIA 0-2
Uruguay-Giappone (ore 20 locali, le 13 italiane – Suwon)
Classifica: Uruguay, Giappone e Italia 3 punti, Sudafrica 0
Terza giornata (27 maggio)
Giappone-ITALIA (ore 20 locali, le 13 italiane – Cheonan - diretta su Eurosport 2)
Sudafrica-Uruguay (ore 20 locali, le 13 italiane – Incheon)