Oggi l’amichevole con la Francia. Evani: “Vogliamo fare una bella figura”
giovedì 13 novembre 2014
Seduta di rifinitura sotto la pioggia per la Nazionale Under 20, che al Centro Sportivo ‘Ferdeghini’ è scesa in campo per preparare l’amichevole con la nuova Francia Under 21 in programma oggi allo stadio ‘Alberto Picco’ di La Spezia (calcio d’inizio alle ore 20.45, ingresso gratuito).
"La nostra – ha spiegato in conferenza stampa il tecnico Alberico Evani - sarà una Nazionale sperimentale, al cospetto di una Francia matura e con esperienza. Abbiamo rinforzato la squadra con alcuni ragazzi classe ’93, che potrebbero rientrare nel giro dell’Under 21, ma insieme a loro ci sono giovani del ’94-’95 di grande prospettiva”.
Contro la Francia, in campo con diversi giocatori classe ’92 che vantano una discreta esperienza internazionale, gli Azzurrini potranno mettersi in mostra sotto gli occhi del tecnico dell’Under 21 Luigi Di Biagio, che sarà presente sugli spalti per segnare qualche nome sul taccuino in vista della Fase Finale dell’Europeo in programma a giugno in Repubblica Ceca. “Questo raduno – ha dichiarato Evani - si sta rivelando davvero importante perché mi ha permesso di conoscere meglio tanti ragazzi interessanti che potranno tornare utili nel corso della stagione. Alcuni di loro li conoscevo dall’Under 18, ma li ho riscoperti trasformati, a livello fisico, tattico e di esperienza, più maturi, con più personalità”.
I risultati positivi ottenuti negli ultimi mesi dalle rappresentative giovanili lasciano ben sperare per il futuro: “A noi – ha sottolineato il tecnico azzurro - interessa la crescita, della squadra e dei ragazzi. Pur non essendo ancora al top in Italia, si comincia a vedere il frutto di un lavoro importante sui giovani nel panorama nostrano. Qualche anno fa i giovani non trovavano spazio, oggi invece, anche visto il periodo di crisi economica, giocano di più e stanno dimostrando di avere qualità importanti. I nostri avversari giocano quasi tutti titolari, molti in Champions, hanno grande qualità e esperienza, ma noi domani ci teniamo a fare bella figura".
L’elenco dei convocati:
Portieri: Provedel (Perugia), Cragno (Cagliari);
Difensori: Bittante (Avellino), Zampano (Pescara), Ferrari (Bologna), Chiosa (Avellino), Barba (Empoli), Vicari (Novara), Dell’Orco (Ascoli Picchio), Liviero (Pro Vercelli);
Centrocampisti: Politano (Pescara), Aramu (Trapani), Verre (Perugia), Busellato (Cittadella), Schiavone (Modena), Improta (Bologna), Emmanuello (Pro Vercelli), Mattiello (Juventus), Acampora (Spezia);
Attaccanti: Beltrame (Modena), *Beretta (Pro Vercelli), Manconi (Novara), Garritano (Cesena), Monachello (Virtus Lanciano).
*sostituisce l'infortunato Cataldi (Lazio)