Nazionale Futsal

Oggi ai quarti del Mondiale gli Azzurri affrontano il Portogallo

mercoledì 14 novembre 2012

Oggi ai quarti del Mondiale gli Azzurri affrontano il Portogallo

Sarà il Portogallo, già battuto nella semifinale dell’Europeo di Croazia e mai vittorioso con gli Azzurri, l’avversario dell’Italia nei quarti di finale del Mondiale thailandese. Alle 12.30 ore italiane al Nimibutr Stadium di Bangkok (diretta tv su RaiSport 1 ed Eurosport), la Nazionale scenderà in campo contro un Portogallo che ha in Ricardinho il suo uomo migliore e che nei 14 precedenti con l’Italia ha raccolto solo sette sconfitte e altrettanti pareggi. Oggi gli Azzurri, reduci dal successo di lunedì negli ottavi con l’Egitto, non si sono allenati per cercare di recuperare energie per il match. Nella mattinata di ieri i giocatori hanno lavorato in piscina e nel pomeriggio si sono dedicati a massaggi e terapie.
A difendere la porta dell’Italia ci sarà ancora una volta Stefano Mammarella, numero uno del Montesilvano e grande protagonista sin qui nel Mondiale: “Per il momento, quelli delle partite contro il Portogallo sono bei ricordi. Speriamo che domani sera siano ancora più belli, perché vorrebbe dire che avremo raggiunto la semifinale. Per il calcio a 5 italiano sarebbe un grande risultato, anche perché rispetto a quattro anni fa è cambiato tanto: ci sono molti giocatori nati in Italia, a testimonianza del grande lavoro fatto”.
Autore di un gol nel terzo incontro del girone con il Messico, Luca Leggiero invita a non sottovalutare il Portogallo: “Arriviamo consapevoli delle nostre forze – spiega il giocatore del Promomedia Sport Five Putignano – Sappiamo che abbiamo fatto bene finora, stiamo bene come gruppo e fisicamente. Abbiamo ottime individualità che ci hanno fatto chiudere prima la partita con l’Egitto e questo potrebbe contare. Ma attenzione al Portogallo: è una delle squadre più forti al mondo e d’Europa, quindi un avversario a cui bisogna stare molto attenti. L’Italia ha le potenzialità per arrivare in fondo, con giocatori capaci di risolvere le partite in qualsiasi momento. Ma la cosa più importante è l’unità del gruppo”.

IL PROGRAMMA

QUARTI DI FINALE (mercoledì 14 novembre)
(45) Argentina-Brasile (Bangkok, Indoor Stadium Huamark, ore 10.00) Diretta RaiSport 1 e Eurosport
(46) Colombia-Ucraina (Bangkok, Indoor Stadium Huamark, ore 12.30) Diretta Eurosport 2 e differita RaiSport 1 ore 20.00
(47) Portogallo-ITALIA (Bangkok, Nimibutr Stadium, ore 12.30) Diretta RaiSport 1 e Eurosport
(48) Spagna-Russia (Bangkok, Nimibutr Stadium, ore 15.00) Diretta RaiSport 2 e Eurosport 2

SEMIFINALI (venerdì 16 novembre)
(49) Vincente 47-Vincente 48 (Bangkok, Indoor Stadium Huamark, ore 11.00)
(50) Vincente 45-Vincente 46 (Bangkok, Indoor Stadium Huamark, ore 13.30)

FINALE 3°/4° POSTO (domenica 18 novembre)
(51) Perdente 49-Perdente 50 (Bangkok, Indoor Stadium Huamark, ore 11.00)

FINALE 1°/2° POSTO (domenica 18 novembre)
(52) Vincente 49-Vincente 50 (Bangkok, Indoor Stadium Huamark, ore 13.30