Nona vittoria consecutiva, le Azzurre consolidano il primato del girone
domenica 16 settembre 2012
Continua la striscia positiva dell’Italia delle donne. La Nazionale Femminile ha conquistato la nona vittoria consecutiva nel girone di qualificazione agli Europei 2013, grazie alla vittoria odierna contro la Polonia (1-0). Dunque – a qualificazione acquisita con largo anticipo - Azzurre più che mai salde al comando del girone con 27 punti, 35 gol fatti e zero reti subite. Un primato di tutto rispetto, avviato dall’ex commissario tecnico Pietro Ghedin e portato avanti da Antonio Cabrini, alla sua seconda gara sulla panchina azzurra.
Un’Italia, per la verità, meno brillante rispetto alle precedenti prestazioni, a volte un po’ troppo scontata e prevedibile, ma caparbia nella ricerca del successo. Sottolinea, infatti, Cabrini a fine gara: “E’ stata una partita difficile sotto l’aspetto tattico, la Polonia era chiusa nella propria metà campo e noi abbiamo cercato di sfruttare gli spazi esterni, ma nel primo tempo non lo abbiamo fatto nella maniera giusta mentre è andata meglio nella ripresa. E’ stato un successo comunque meritato, voluto dalle ragazze che ci hanno creduto fino all’ultimo e che hanno cercato la vittoria nonostante avessimo già raggiunto la qualificazione, e quindi qualche stimolo poteva venire meno, e nonostante le condizioni fisiche non ottimali di diverse giocatrici. Del resto questo è un periodo particolare, il campionato deve ancora iniziare e la forma fisica non può essere quella giusta”.
Le occasioni migliori, da una parte e dall’altra, sono tutte nel secondo tempo: al 17’ Marchitelli salva la porta con una grande parata, al 36’ buona opportunità per il capitano Panico, ma il suo tiro è debole. Al 40’ il gol-partita: un fallo di mano del difensore polacco Balcerzak regala all’Italia la possibilità di conquistare la nona vittoria. Dal dischetto Alice Parisi, ma il tiro dell’azzurra viene respinto dall’estremo difensore polacco, riprende Panico che segna il suo gol numero 97 con la maglia della Nazionale.
Fra tre giorni, mercoledì 19, l’Italia tornerà in campo ad Atene contro la Grecia, per l’ultima gara del girone.