Nesta dice no all’azzurro. Lippi: “Mi dispiace, ma rispetto la decisione”
lunedì 1 marzo 2010
Alessandro Nesta dice no a un ritorno in Nazionale. A dare la notizia è il Commissario tecnico Marcello Lippi nel primo giorno di raduno della Nazionale a Coverciano in vista dell’amichevole di mercoledì sera contro il Camerun. “Mi ha detto, credo in maniera definitiva, che non se la sente. Mi dispiace – ha spiegato Lippi - volevo dare una scossa, ma rispetto la sua decisione”. Non solo Nesta. Tra gli argomenti affrontati dal tecnico ci sono i nomi di altri due giocatori, Balotelli e Amauri. “Spero che Balotelli – sottolinea Lippi - sia determinante mercoledì con l'Under 21, visto che contro l'Ungheria è un match difficile. All'Inter stanno portando avanti un percorso importante per far crescere questo giovane, che in futuro sarà utile sia all'Inter che alla Nazionale”.
E su Amauri: “Di lui ne parlerò tra qualche giorno: solo quando diventarà italiano, verrà tenuto sotto osservazione come tutti gli altri italiani. Mi riferisco a Toni, Gilardino e Rossi”. C'è ancora tempo per le scelte: l'11 maggio sarà consegnata alla Fifa la prelista (30 giocatori), mentre per quella definitiva (23 giocatori) il termine è il 1° giugno.
A Coverciano hanno sfilato tre volti nuovi, alla prima convocazione con la maglia della Nazionale: il portiere del Palermo Sirigu, il difensore del Bari Bonucci e il centrocampista del Cagliari Cossu. Un sogno che si realizza per tutti e tre. Dice Sirigu: “E' un momento bellissimo e positivo sia per me che il Palermo. Ancora non ho realizzato ciò che sta succedendo, essere qui è un sogno visto che alcuni compagni in azzurro fino a poco tempo fa li potevo vedere solo quando giocavo con la playstation. Non mi sento l'erede di Buffon alla Juve: Gigi, così come Toldo, Peruzzi e Frey, è sempre stato il mio punto di riferimento come portiere”.
Nessun festeggiamento per la chiamata in azzurro da parte di Andrea Cossu. “Ieri, dopo aver ricevuto la notizia della convocazione, ho solo pensato a tornare a casa, godermi la gioia con i miei familiari e poi a concentrarmi per questi giorni. La prima immagine che mi è venuta in mente varcando i cancelli di Coverciano è stato quando, a tredici-quattordici anni, fui bocciato ad un provino con il Cagliari, perchè mi dissero che non avevo il fisico. Con mister Lippi ci siamo salutati al momento del mio arrivo, ma quello con cui ho maggiormente parlato è stato Marchetti, mio compagno al Cagliari e di stanza qui in azzurro. Lui e Gigi Riva mi hanno detto di stare tranquillo e di farmi valere, mentre mister Allegri ieri, al momento di comunicarmi la convocazione in azzurro, ha aggiunto di dimostrare tutto il mio valore in questi giorni con la maglia dell'Italia”.
Gli Azzurri si alleneranno domani mattina e nel pomeriggio lasceranno Coverciano per trasferirsi nel Principato di Monaco.
Questo il programma nel dettaglio:
Lunedì 1° Marzo 2010
h. 12.00 Raduno presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano
h. 13.15 c.a. Presentazione nuova maglia PUMA e incontro con la stampa (CT + calciatori)
h.15.30 Allenamento (aperto alla stampa)
Martedì 2 Marzo 2010
h. 10.30 Allenamento (aperto alla stampa)
Al termine incontro con la stampa (CT + Calciatori))
h. 17.30 Partenza volo charter da Firenze per Nizza
h. 18.30 Arrivo volo a Nizza e trasferimento a Monaco per il sopralluogo allo Stadio Louis II.
Al termine trasferimento in hotel
Mercoledì 3 Marzo 2010
h. 20.45 Gara ITALIA-CAMERUN – Arbitro Said ENJIMI
Al termine incontro con la stampa trasferimento all’aeroporto di Nizza per partenza volo per l`Italia