Nazionale U17

Con la Francia una sfida che vale la finale europea. Il match in diretta su Rai Sport

Domani alle ore 20 italiane al ‘Tallaght Stadium’ di Dublino gli Azzurrini affrontano i cugini transalpini. Tongya: “Se imporremo i nostri ritmi potremo compiere una piccola impresa”

mercoledì 15 maggio 2019

Con la Francia una sfida che vale la finale europea. Il match in diretta su Rai Sport

Ottenuto due giorni fa il passaggio alle saemifinali grazie alla vittoria contro il Portogallo (1-0), domani al ‘Tallaght Stadium’ di Dublino (diretta a partire dalle ore 19.50 su Rai Sport +HD) gli Azzurrini di Carmine Nunziata affrontano la Francia per conquistare la finale del Campionato Europeo Under 17, la seconda consecutiva dopo quella persa un anno fa ai rigori con l’Olanda. Una partita vibrante quella giocata contro i lusitani, andata nove minuti oltre i tempi regolamentari e che è valsa anche la qualificazione al Mondiale di categoria in programma il prossimo ottobre in Brasile.

Squadra solida, i Bleus sono arrivati in semifinale dopo aver pareggiato con l’Inghilterra (1-1), aver vinto con Svezia (4-2) e Olanda (2-0) infine nei quarti con la Repubblica Ceca (6-1), mettendo in mostra un impressionante Adil Aouchiche (4 centri con i cechi portano la sua firma), che con 9 reti è il capocannoniere della manifestazione. Alla stazza fisica i francesi uniscono una buona tecnica, un binomio che produce intensità agonistica e una naturale propensione per il gioco d’attacco. Il capitano della squadra è Lucien Agoume e alla sua giovane età può già vantare diverse presenze nel Sochaux, che milita nella Ligue 2 francese. In rosa c’è anche Theo Zidane, numero dieci sulle spalle come il padre e in forza al Real Madrid.

Fino ad ora quella dell’Italia è stata una marcia trionfale: 10 vittorie consecutive nelle partite giocate in questo Europeo, partendo dalla prima fase di qualificazione. Uno dei protagonisti assoluti è stato Franco Tongya, che nel corso di questa cavalcata ha realizzato 5 gol, l’ultimo contro il Portogallo che ha regalato agli Azzurrini la semifinale e la qualificazione al torneo iridato. Di origini camerunensi, la sua famiglia è arrivata circa vent’anni fa a Torino, la città dove è nato. All’età di 7 anni è entrato nella scuola calcio della Juventus e, dopo tutta la trafila nelle giovanili bianconere, è arrivato a vincere due anni fa il campionato nazionale Under 15. È stato poi notato dagli scout federali e convocato per il Torneo di Natale, l’annuale triangolare di selezione per formare la Nazionale Under 15. L’anno dopo ha esordito con Daniele Zoratto nell’Under 16 e con questa Nazionale ha affrontato lo scorso anno a Brescia la Francia, segnando un gol nel successo per 3-0. “Era più o meno la stessa squadra che è qui a Dublino – ricorda Tongya – forte e molto attrezzata fisicamente, ma penso che noi sappiamo fare più gioco di loro. Come ci ha insegnato mister Nunziata, dobbiamo pensare a imporre i nostri ritmi e magari potremo compiere questa piccola impresa”. Franco è un buon amico di Moise Kean, i due si vedono anche fuori dal campo: “Ha fatto delle grandi cose nelle giovanili e sta cominciando a farle anche con i grandi. Per me è un esempio di campione e spero di poterlo imitare presto”. Deve tutto alla sua famiglia, che non smetterà mai di ringraziare (suo padre è un appassionato di calcio): “È grazie a loro se sono qui e posso continuare a costruire il mio sogno: voglio vincere domani e nel futuro esordire nella Juventus e vestire la maglia della Nazionale maggiore”.

Carmine Nunziata avrà a disposizione la rosa al completo: unico assente per squalifica il difensore atalantino Matteo Ruggeri, espulso nel finale di gara con il Portogallo per aver trattenuto per la maglia un attaccante lanciato in solitaria verso la porta azzurra.

Il programma delle semifinali (16 maggio)

Ore 17.30: Olanda-Spagna (Belfield Bowl, Dublino)

Ore 20:00: ITALIA-Francia (Tallaght Stadium, Dublino - diretta Rai Sport + HD)