Futsal

Nazionale Futsal Under 17, domani il primo test contro la Slovenia

lunedì 16 ottobre 2017

Primo allenamento stamani ad Ancarano (Slovenia) dove la Nazionale Under 17 è giunta nel tardo pomeriggio di ieri in vista del doppio appuntamento amichevole contro i pari età della Slovenia, in programma domani sera alle 18.00 nella Sport Hall di Skofije (Capodistria). Per il gruppo guidato da Carmine Tarantino si tratta della seconda uscita assoluta dopo l’esperienza positiva dello scorso luglio a Vila Real nel UEFA Development Tournament, conclusa al 3° posto dietro i padroni di casa del Portogallo e la Spagna.

“Cerchiamo di finalizzare – spiega il tecnico federale - il percorso in funzione del mini-torneo pre-Olimpico a 4 che disputeremo dal 1 al 4 novembre proprio qui in Slovenia. L’obiettivo primario nel breve termine è di proseguire ulteriormente il lavoro svolto da questo gruppo, sinora limitato al torneo in Portogallo, consentendogli di acquisire la necessaria esperienza internazionale. I prossimi test ci forniranno ulteriori elementi di valutazione utili a comporre la rosa dei 10 che prenderà parte al pre-Olimpico”. 

Inserite di recente nel rivoluzionato calendario internazionale del futsal, le Qualificazioni ai Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires 2018 prevedono per la Zona Europea la partecipazione di 16 nazionali maschili suddivise in quattro mini-tornei, e 8 femminili suddivise in due mini-tornei: si qualificano al Torneo Olimpico le due nazionali vincitrici delle competizioni femminili, e due tra le quattro nazionali maschili vincitrici selezionate in base al ranking e alla contestuale non qualificazione della omologa squadra femminile.       

“Il criterio di selezione per questo doppio test – segnala Tarantino - segue una logica di continuità con le convocazioni effettuate per il Portogallo, con qualche nuovo inserimento necessario ad avere un quadro più completo. Il pre-Olimpico è una tappa importante che però, anche nel caso di una vittoria, potrebbe non determinare la qualificazione per i Giochi Olimpici, per divenire necessariamente parte integrante del percorso di costruzione in funzione del Campionato Europeo UEFA”.  
 
Lista dei convocati
 
Portieri: Massimiliano Ciarrocchi (Lazio C5), Davide Berardi (Pescara C5), Alessandro Fior (Futsal Giorgione);
Giocatori di movimento: Enrico Pettinari (Aosta C5), Dario Filipponi (Aniene 3Z), Federico Palmegiani (Aniene 3Z), Riccardo Ciciotti (Aniene 3Z), Luca Mohammed Kamel (Olimpus C5), Simone Achilli (Olimpus C5), Francesco Coppe (Sporting Altamarca), Gianluca Ferretti (Lazio Academy), Giacinto Varriale (Futsal Fuorigrotta), Francesco Lo Cicero (Meta C5), Pasquale Nasta (Marcianise C5).
 
Staff 
Segretario: Fabrizio Del Principe; Tecnico Federale: Carmine Tarantino; Collaboratore tecnico: Davide Marfella; Preparatore atletico: Gianluca Briotti; Preparatore portieri: Riccardo Budoni; Medico Federale: Andrea Gattelli; Fisioterapista federale: Paolo Ceccarelli  
 
Programma
 
Domenica 15 ottobre                   
19:00     Raduno a Mestre, trasferimento ad Ancarano (SLO)
               
Lunedì 16 ottobre                          
10:00     Allenamento
17:00     Allenamento
 
Martedì 17 ottobre                       
10:30     Allenamento
18:00     SLOVENIA vs ITALIA - Sport Hall Skofije
 
Mercoledì 18 ottobre
10:30     Allenamento
17:00     SLOVENIA vs ITALIA - Sport Hall Skofije)
 
Giovedì 19 ottobre
Rientro in Italia