Oltre 1 miliardo di persone hanno seguito il Mondiale, Italia-Brasile il quarto match più visto
La FIFA ha reso noti i dati degli ascolti: numeri da record con 993,5 milioni di persone davanti alla Tv e 481,5 milioni sulle piattaforme digitalivenerdì 18 ottobre 2019
E’ stato il Mondiale della consacrazione per il calcio femminile, un vero e proprio spartiacque per tutto il movimento. A confermare il successo del torneo iridato disputato quest’estate in Francia sono i dati relativi all’audience televisiva, resi noti oggi dalla FIFA: un totale di 1,12 miliardi di spettatori ha seguito il Mondiale francese in Tv, sulle piattaforme digitali o in luoghi pubblici. Sono state 993,5 milioni le persone che hanno visto almeno un minuto del torneo davanti alla Tv, con un aumento del 30% rispetto all’edizione del 2015, che aveva raggiunto 764 milioni di telespettatori. Si stima che 481,5 milioni di persone abbiano avuto accesso al Mondiale su piattaforme digitali, anch’esso aumentato notevolmente rispetto agli 86 milioni stimati nel 2015.
La partita più vista è stata la finale tra Stati Uniti e Olanda, seguita complessivamente da 82,18 milioni di persone (+56% rispetto alla finale del 2015). Al secondo posto l’ottavo di finale tra Francia e Brasile (60,67 milioni), mentre sul terzo gradino del podio si è piazzata la semifinale tra Inghilterra e Stati Uniti (43,16 milioni). Sensazionale il dato di Italia-Brasile, quarta partita più vista del Mondiale (la più vista della fase a gironi) con 42,33 milioni di spettatori. Il match con le Verdeoro, prima gara nella storia della Nazionale femminile ad andare in onda su Rai 1, aveva fatto registrare in Italia 7,32 milioni di telespettatori, miglior risultato di sempre nel nostro Paese per una partita di calcio femminile.
Le cinque gare disputate dalle Azzurre, trasmesse in diretta sui canali Rai e Sky, hanno fatto registrare complessivamente in Italia 24,41 milioni di telespettatori (media di 4,88 milioni a partita), con uno share medio del 31,84%. Le 52 partite del Mondiale, trasmesse in 205 nazioni, sono state seguite in media da 17,27 milioni di spettatori, più del doppio della media di 8,39 milioni di Canada 2015.
Per i dati sugli ascolti clicca qui