L’Italia vola a Tel Aviv, giovedì con Israele l’esordio nelle qualificazioni europee
Le Azzurre sono chiamate a confermare quanto di buono fatto nel Mondiale francese. La Ct Bertolini: “Non è una partita scontata, vogliamo continuare il percorso di crescita”lunedì 26 agosto 2019
La Nazionale Femminile vola oggi a Tel Aviv, dove giovedì (ore 17.30 italiane) tornerà per la prima volta in campo dopo il Mondiale francese per affrontare le padrone di casa di Israele nell’esordio delle qualificazioni al Campionato Europeo che si disputerà nel 2021 in Inghilterra. L’obiettivo è conquistare i tre punti per poi cercare di fare il bis martedì 3 settembre a Tbilisi con la Georgia.
Milena Bertolini sa quanto sia importante non disperdere il patrimonio lasciato dal Mondiale, con la sua Nazionale capace di vincere la sfida dell’audience e di far innamorare milioni di italiani. La parola d’ordine è confermarsi su quei livelli di gioco, mantenendo l’umiltà e la tenacia che in Francia hanno permesso alle Azzurre di raggiungere i Quarti di finale.
"Queste prime due partite - ha dichiarato la Ct prima di imbarcarsi dall’aeroporto di Fiumicino - arrivano in un momento particolare: il campionato non è iniziato, le ragazze non hanno ancora gare nelle gambe e potrebbe non esserci la brillantezza che abbiamo visto al Mondiale. Affronteremo due squadre sulla carta inferiori come ranking, ma ormai il livello del calcio femminile si sta alzando tantissimo. Basti pensare che un anno fa Israele ha perso solo 2-0 con la Spagna. Non è quindi una partita scontata, visto anche che giochiamo in casa loro e in determinate condizioni climatiche. Certo, ora siamo una squadra che ha più consapevolezza nei propri mezzi, vogliamo continuare questo percorso di crescita e farci apprezzare di più da tutti”.
Vuole partire con il piede giusto l’Italia, che per l’inizio di questa nuova avventura dovrà fare a meno dei guizzi di Barbara Bonansea, prima infortunata della stagione: 17 delle 23 convocate hanno partecipato al Mondiale, un gruppo affiatato e ringiovanito con gli innesti di Vanessa Panzeri (classe 2000), delle classe ’99 Agnese Bonfantini e Arianna Caruso, dell’attaccante dell’Inter Gloria Marinelli (’98) e con due volti nuovi tra i portieri, Francesca Durante e Rachele Baldi, chiamate a raccogliere l’eredità di Chiara Marchitelli e Rosalia Pipitone.
"Ci sono nuove ragazze in gamba – sottolinea Milena Bertolini – abbiamo una Nazionale Under 23 che lavora bene, con giocatrici che stanno facendo esperienza. E’ il naturale serbatoio per la nazionale maggiore. Per continuare ad avere il riscontro, l'entusiasmo e l'affetto ricevuti l'importante è dare continuità ai risultati. Disputare gli Europei è fondamentale, è un obiettivo che passa attraverso le vittorie e se arrivano giocando bene e creando entusiasmo ancora meglio. Dobbiamo avere la consapevolezza che è l'inizio di un nuovo corso, un inizio più difficile rispetto a due anni fa, quando ci siamo ritrovate per la prima volta".
L’elenco delle convocate
Portieri: Laura Giuliani (Juventus), Francesca Durante (Fiorentina Women), Rachele Baldi (Empoli Ladies);
Difensori: Elisa Bartoli (AS Roma), Laura Fusetti (AC Milan), Sara Gama (Juventus), Alia Guagni (Fiorentina Women), Elena Linari (Atletico de Madrid), Vanessa Panzeri (Juventus), Linda Tucceri Cimini (AC Milan);
Centrocampisti: Valentina Bergamaschi (AC Milan), Agnese Bonfantini (AS Roma), Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Juventus), Manuela Giugliano (AS Roma), Martina Rosucci (Juventus), Annamaria Serturini (AS Roma);
Attaccanti: Cristiana Girelli (Juventus), Valentina Giacinti (AC Milan), Gloria Marinelli (FC Inter), Daniela Sabatino (Sassuolo), Stefania Tarenzi (FC Inter).
Staff - Commissario Tecnico: Milena Bertolini; Assistente allenatore: Nicola Matteucci; Preparatore Atletico: Francesco Perondi; Preparatore Portieri: Cristiano Viotti; Match Analyst: Marco Mannucci; Medici: Matteo Guzzini, Luca Gatteschi, Ferdinando Iannotti; Fisioterapisti: Daniele Frosoni, Matteo Cossa; Nutrizionista: Natale Gentile.
Il programma della Nazionale
Lunedì 26 agosto
10.45 Trasferimento all’aeroporto di Roma Fiumicino
12.00 Partenza volo per Tel Aviv
16.20 Arrivo a Tel Aviv e trasferimento all’Hotel Herods Herzliya
20.00 Allenamento presso il Centro Tecnico di Shefayim (chiuso)
Martedì 27 agosto
19.30 Allenamento presso il Centro Tecnico di Shefayim (chiuso)
Mercoledì 28 agosto
18.30 Allenamento MD-1 c/o stadio Ramat Gan (aperto ai media - primi 15’)
Giovedì 29 agosto
18.30 (ore italiane 17.30) Gara ISRAELE-ITALIA
A seguire: Attività media
Venerdì 30 agosto
9.30 Allenamento presso il Centro Tecnico di Shefayim (chiuso)
Sabato 31 agosto
14.10 Partenza volo da Tel Aviv per Tbilisi
17.45 Arrivo volo a Tbilisi e trasferimento all’Hotel Radisson Blu Tbilisi
Domenica 1° settembre
17.00 Allenamento c/o Centro Sportivo ‘David Petriashvili’ (chiuso)
Lunedì 2 settembre
17.00 Allenamento MD-1 c/o lo Stadio ‘Mikheil Meskhi’ (aperto ai media - primi 15’)
Martedì 3 settembre
16.15 (ore italiane 14.15) Gara GEORGIA-ITALIA
A seguire: Attività media
Mercoledì 4 settembre
05.05 Rientro in Italia via Monaco
Note: Israele CET+1 / Georgia CET +2