Nazionale Futsal

Nazionale calcio a 5: battuta in rimonta la Slovenia. Menichelli: “Ho avuto risposte positive”

mercoledì 7 dicembre 2016

Nazionale calcio a 5: battuta in rimonta la Slovenia. Menichelli: “Ho avuto risposte positive”

A Tolmino, nel primo dei due test internazionali contro la Slovenia, la Nazionale di calcio a 5 vince in rimonta 4-1 grazie alle reti di Murilo - che risponde al vantaggio iniziale di Fetic - Merlim, Boaventura e nel finale del portiere Molitierno.

Un primo tempo a reti bianche, nonostante gli Azzurri si rendano pericolosi a più riprese da palla inattiva con Caverzan e Bordignon che colpisce il palo. La partita si accende nella ripresa. La Slovenia prima sfiora il vantaggio con un’azione spettacolare, poi lo trova al 3’18” con una chiusura sul secondo palo di Fetic. L’Italia subisce il colpo e si rialza immediatamente, ribaltando il punteggio in 67 secondi: Murilo concretizza uno schema da palla inattiva, Merlim trova il 2-1 con un sinistro dalla distanza.

 A metà tempo c’è spazio anche per il 3-1 di Boaventura: assist di Ercolessi al centro dell’area di rigore e conclusione ravvicinata del giocatore della Came Dosson. Neanche il tempo di mettere il 5° uomo (Fetic) che l’Italia colpisce subito, e lo fa con un pallonetto delizioso di Molitierno. Non solo gol, ma anche e soprattutto parate, perché il numero 1 Azzurro non fa passare una palla durante l’assedio sloveno. Suona la sirena, l’Italia può festeggiare.

Soddisfatto il commissario tecnico Roberto Menichelli: “Soprattutto sotto l’aspetto caratteriale – spiega - perché siamo andati in svantaggio e abbiamo immediatamente ribaltato il punteggio, difendendo poi molto bene il cinque contro quattro avversario. Tutti mi hanno dato risposte positive, anche chi ha meno esperienza internazionale rispetto agli altri”.
Oggi, sempre alle 19 e in diretta streaming, si replica ad Aidussina.
 
SLOVENIA-ITALIA 1-4 (0-0 p.t.)
SLOVENIA: Puškar, Cujec, Fetic, Fideršek, Osredkar, R. Mordej, Turk, Širok, Hozjan, Vrhovec, Štendler, A. Mordej, Ceh, Martic. Ct. Dobovicnik
ITALIA: Molitierno, Ercolessi, Lima, De Oliveira, Bordignon, Mentasti, Cesaroni, Murilo, Schininà, Merlim, Boaventura, Crema, Caverzan, Micoli. Ct. Menichelli
MARCATORI: 3’18” s.t. Fetic (S), 3’43” Murilo (I), 4’25” Merlim (I), 10’12” Boaventura (I), 11’17” Molitierno (I)
ARBITRI: Borut Šivic (Slovenia), Simon Zahovic (Slovenia) CRONO: Peric Aleš Mocnik (Slovenia)