Mancini: “Abbiamo tanti giovani e con loro possiamo fare molta strada”
Primo giorno di raduno a Coverciano in vista delle due gare di qualificazione a Euro 2020 contro la Grecia e la Bosnia Erzegovinasabato 1 giugno 2019
Tra una settimana, ad Atene, riprenderà il cammino della Nazionale nelle qualificazioni per Euro 2020. Prima la Grecia, quindi a Torino la Bosnia Erzegovina, un momento importante per gli Azzurri e per il Commissario tecnico Roberto Mancini che apre il primo giorno di raduno a Coverciano con una certezza: “Trovo positivo - dice in conferenza stampa - che, pensando a quando abbiamo iniziato e tutti credevano fosse difficile trovare 15 giocatori da Nazionale, oggi ce ne sono 33 e 5 o 6 che hanno le qualità per rientrare: una quarantina di giocatori importanti e tra questi 15/20 giovani, questa è l'indicazione più importante arrivata dal campionato appena concluso. Da qui si può ripartire per fare tanta strada”.
Grecia e Bosnia rappresentano una tappa fondamentale per ottenere il pass per l’Europeo, ma anche per il ranking. “Non so se sia un momento cruciale – prosegue Mancini - di sicuro è molto importante per l'Italia, perché abbiamo due compiti: vincere quasi sempre per risalire nel ranking e vincere sempre per qualificarci per gli Europei. Le prossime due sono probabilmente le gare più difficili del girone: la Grecia è migliorata nell'ultimo anno e sta producendo buon calcio, la Bosnia ha prima di tutto due giocatori che conosciamo bene (Dzeko e Pjanic ndr) e possono essere decisivi”.
Mancini ritrova la squadra a due mesi abbondanti dalle ultime due gare contro Finlandia e Liechtenstein, vinte entrambe. Nel frattempo è tornato in gruppo l’attaccante del Torino Andrea Belotti, assente dallo scorso settembre, un’arma in più per affrontare queste sfide: “Ho lasciato ai ragazzi 6 giorni per togliersi un po' di scorie del campionato, li ho visti tranquilli e rilassati. Belotti ha fatto un ottimo girone di ritorno e si è meritato la convocazione. Chiamo i migliori e lui adesso è qui”.
Da Belotti a Balotelli: “Ho parlato con Mario – sottolinea il ct - gli ho spiegato i motivi della mancata convocazione. Come tutti gli altri ha tempo per rientrare, è solo una questione tecnica e dipenderà tutto da lui. Se lo merita tecnicamente, verrà chiamato. Balotelli fa ancora cose che non deve fare, si è beccato quattro giornate di squalifica. Gioca a un livello basso e per me non va bene. Ha dodici mesi per tornare in Nazionale, il suo futuro dipende da lui”.
Oggi pomeriggio gli Azzurri sosterranno il primo delle 8 sessioni di allenamento previste dal programma. La Nazionale partirà per Atene la mattina del 7 giugno per effettuare in serata (ore 18.00 locali – CET +1) l’allenamento ufficiale sul terreno di gioco dello Stadio ‘Spyros Louis’, preceduta dalla conferenza stampa. Il rientro in Italia è previsto per la sera di domenica 9 giugno a Torino. Il giorno successivo, alle 18.00, gli Azzurri sosterranno l’allenamento ufficiale allo Juventus Stadium in vista della partita contro la Bosnia Erzegovina in programma martedì 11 alle ore 20.45.
Nel quadro delle attività inserite nel programma, lunedì 3 giugno la presentazione delle partnership FIGC/Ospedale Pediatrico ‘Bambino Gesù’ e il rinnovo dell’accordo commerciale FIGC/Acqua Lete; martedì 4 giugno alle ore 11.00 l’Auditorium di Coverciano ospiterà l’evento “L’inno svelato-raccontato agli Azzurri della Nazionale di calcio”, spettacolo-concerto promosso dall’ANCRI e organizzato in collaborazione con la Polizia di Stato che propone una riflessione e un approfondimento sul significato autentico del ‘Canto degli Italiani.
L’elenco dei convocati
Portieri: Alessio Cragno (Cagliari), Pierluigi Gollini (Atalanta); Salvatore Sirigu (Torino), Antonio Mirante (Roma);
Difensori: Francesco Acerbi (Lazio), Cristiano Biraghi (Fiorentina), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Mattia De Sciglio (Juventus), Emerson Palmieri (Chelsea), Alessandro Florenzi (Roma), Armando Izzo (Torino), Gianluca Mancini (Atalanta), Alessio Romagnoli (Milan), Leonardo Spinazzola (Juventus);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Cagliari), Federico Bernardeschi (Juventus), Bryan Cristante (Roma), Frello Filho Jorge Luiz Jorginho (Chelsea), Lorenzo Pellegrini (Roma), Stefano Sensi (Sassuolo), Marco Verratti (Paris Saint Germain), Nicolò Zaniolo (Roma);
Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Federico Chiesa (Fiorentina), Stephan El Shaarawy (Roma), Vincenzo Grifo (Friburgo), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Moise Kean (Juventus), Leonardo Pavoletti (Cagliari), Matteo Politano (Inter), Fabio Quagliarella (Sampdoria).
Staff – Commissario Tecnico: Roberto Mancini; Coordinatore Nazionale A: Gabriele Oriali; Assistenti tecnici: Alberico Evani, Attilio Lombardo, Giulio Nuciari, Fausto Salsano; Preparatori atletici: Claudio Donatelli e Andrea Scanavino; Preparatore dei portieri: Massimo Battara; Match Analyst: Antonio Gagliardi; Medici: Andrea Ferretti e Carmine Costabile; Fisioterapisti: Maurizio Fagorzi, Emanuele Randelli, Fabrizio Scalzi, Luca Lascialfari, Fabio Sannino; Osteopata: Walter Marinelli; Nutrizionista: Matteo Pincella; Segretario: Emiliano cozzi; Capo Ufficio Stampa: Paolo corbi.
Per la cartella stampa clicca qui
Programma raduno e attività media
Domenica 2 giugno
h. 13.30 Conferenza stampa (calciatori)
h. 17.00 Allenamento (aperto per i primi 15’ min. ai media accreditati)
Lunedì 3 giugno
h. 13.30 Conferenza Stampa - partnership FIGC-Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
a seguire Conferenza stampa - presentazione ‘Acqua Lete’
a seguire Conferenza stampa (calciatori)
h. 17.00 Allenamento (aperto per i primi 15’ min. ai media accreditati)
Martedì 4 giugno
h. 11.30 Concerto “Inno svelato raccontato agli Azzurri” (aperto ai media accreditati)
h. 13.30 Conferenza stampa (calciatori)
h. 17.00 Allenamento (aperto per i primi 15’ min. ai media accreditati)
Mercoledì 5 giugno
h. 10.00 Allenamento (chiuso)
h. 13.30 Conferenza stampa (calciatori)
h. 18.30 Allenamento (aperto per i primi 15’ min. ai media accreditati)
Giovedì 6 giugno
h. 10.00 Allenamento (chiuso)
h. 13.30 Conferenza stampa (calciatori)
h. 18.30 Allenamento (chiuso)
Venerdì 7 giugno
h. 09.00 Trasferimento presso aeroporto di Firenze
h. 10.00 Partenza volo charter Firenze/Atene
h. 13.00 l.t.* Arrivo e trasferimento in hotel
h. 17.30 l.t. Conferenza Stampa ufficiale MD-1 c/o ‘OACA Spyros Louis Stadium’
h. 18.00 l.t. Allenamento MD-1 c/o ‘OACA Spyros Louis Stadium’ (aperto per i primi 15’ min. ai media accreditati)
nota: *CET +1
Sabato 8 giugno
h. 21.45 l.t. MD3 Grecia–Italia - ’Spyros Louis Stadium’
a seguire Attività media
Domenica 9 giugno
h. 11.00 l.t. Allenamento (chiuso)
h. 15.45 l.t. Trasferimento presso aeroporto di Atene
h. 17.00 l.t. Partenza volo charter Atene/Torino
h. 19.00 Arrivo e trasferimento presso hotel
Lunedì 10 giugno
h. 17.30 Conferenza Stampa ufficiale MD-1 c/o “Juventus Stadium”
h. 18.00 Allenamento MD-1 c/o “Juventus Stadium” (aperto per i primi 15’ min. ai media accreditati)
Martedì 11 giugno
h. 20.45 MD4 Italia–Bosnia Erzegovina - “Juventus Stadium”
A seguire Attività media