Nazionale A

La prima volta di Cistana, Castrovilli e Orsolini: “Essere qui è un sogno che si realizza”

I tre giovani, alla prima convocazione in Nazionale, sono stati i protagonisti della conferenza stampa di oggi a Coverciano

martedì 12 novembre 2019

La prima volta di Cistana, Castrovilli e Orsolini: “Essere qui è un sogno che si realizza”

Chi sarà il ventunesimo esordiente dell’era Mancini? Nel club delle giovani promesse che il Ct ha fatto debuttare in maglia azzurra contano di iscriversi presto anche Andrea Cistana, Gaetano Castrovilli e Riccardo Orsolini, ultime tre ‘speranze’ del nostro calcio ad aver varcato ieri per la prima volta il cancello di Coverciano. Se Orsolini si era affacciato al Centro Tecnico Federale in occasione dello stage dello scorso aprile, Cistana e Castrovilli sono alla loro prima chiamata ufficiale con la Nazionale maggiore, una convocazione che premia un avvio di stagione in cui hanno saputo ritagliarsi un ruolo di primo piano nei rispettivi club.

“È il sogno di ogni bambino – le parole di Castrovilli - non è un punto di arrivo, ma da cui ripartire con grande entusiasmo, credendo nei miei mezzi". “È un riconoscimento importante – gli fa eco Cistana - all'inizio non è stato facile. Ho fatto un bel po' di gavetta fra C e D. L'anno scorso è stato molto duro, la B non è semplice, ma siamo riusciti a vincere. I risultati ora non stanno arrivando, ma sono molto contento di imparare un sacco di cose". Dopo aver parlato del forte legame con Sinisa Mihajlovic e della passione per un Campione del Mondo come Bruno Conti, Riccardo Orsolini ha raccontato la ‘prova canora’ riservata agli ultimi arrivati: “Ci hanno fatto cantare dei pezzi che abbiamo scelto prima, eravamo un po' tesi, è stato un po' imbarazzante all'inizio ma poi ci siamo sciolti: è stato divertente. Ho cantato ‘50 Special’ di Cesare Cremonini. Questa convocazione è un’opportunità incredibile, cercherò di sfruttarla al meglio. È un’occasione per farci vedere dal mister e dai compagni, speriamo che sia la prima di tante”.

La speranza per tutti e tre è quella di continuare a far parte del gruppo azzurro, il sogno poter partecipare all’Europeo della prossima estate: “Sarebbe ipocrita dire che non ci credo – ammette Orsolini – non deve essere un’ossessione, ma è una realtà a cui ora ci si può affacciare”. A Cistana sono arrivati i complimenti di tutti i compagni del Brescia, compreso Mario Balotelli: “Per l’Europeo non posso dire che la cosa non mi tocchi, quello che sarà sarà. La Serie B mi ha fatto crescere e maturare tantissimo. Ho fatto due anni in Primavera e dopo il ritiro con la prima squadra sono finito in Serie D. Lo avevo visto come una sconfitta, non volevo proprio andarci. Dovessi tornare indietro lo farei un anno prima: è molto più formativa la Serie D che la Primavera". L’esperienza nelle categorie minori ha formato anche Castrovilli, uno dei tanti giovani della Fiorentina in rampa di lancio: “Sottil e Ranieri sono molto bravi, due punti fermi dell’Under 21: spero che anche per loro arrivi questa chiamata. Per quanto riguarda l’Europeo voglio mettere in difficoltà il mister attraverso le prestazioni con il club”.

Dopo la delusione per l’eliminazione al girone nell’ultimo Europeo con l’Under 21 (“giocare in casa è una spinta in più, ma può essere un’arma a doppio taglio. Bisogna essere bravi a rimanere concentrati”), Orsolini è a caccia di un pronto riscatto con la Nazionale dei grandi: “Questo è un gruppo straordinario, l'ho notato appena ho varcato i cancelli di Coverciano. Ti fanno sentire a tuo agio, all'inizio c'era timore dato che non conoscevo tutti. Mi hanno fatto sentire parte integrante del gruppo”. Anche Cistana è rimasto colpito dall’accoglienza ricevuta: “Mi ha impressionato come determinati campioni si sono approcciati con noi, la loro semplicità, nonostante abbiano giocato un sacco di partite in Serie A o in Nazionale". Sulla stessa lunghezza d’onda Castrovilli: “Questo è un gruppo che ispira allegria e spensieratezza. Lo avete visto anche voi, giocano e si divertono".

Per la cartella stampa clicca qui

L’elenco dei convocati

Portieri: Gianluigi Donnarumma (Milan), Pierluigi Gollini (Atalanta), Alex Meret (Napoli), Salvatore Sirigu (Torino);

Difensori: Francesco Acerbi (Lazio), Cristiano Biraghi (Inter), Leonardo Bonucci (Juventus), Andrea Cistana (Brescia), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Emerson Palmieri (Chelsea), Alessandro Florenzi (Roma), Armando Izzo (Torino), Gianluca Mancini (Roma), Alessio Romagnoli (Milan);

Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Gaetano Castrovilli (Fiorentina), Frello Filho Jorge Luiz Jorginho (Chelsea), Rolando Mandragora (Udinese), Sandro Tonali (Brescia), Nicolò Zaniolo (Roma);

Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Federico Bernardeschi (Juventus), Federico Chiesa (Fiorentina), Stephan El Shaarawy (Shanghai Shenua), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Riccardo Orsolini (Bologna).

Staff – Capo delegazione: Gianluca Vialli; Commissario Tecnico: Roberto Mancini; Team Manager: Gabriele Oriali; Assistenti tecnici: Alberico Evani, Attilio Lombardo, Giulio Nuciari, Fausto Salsano; Preparatori atletici: Claudio Donatelli e Andrea Scanavino; Preparatore dei portieri: Massimo Battara; Match Analyst: Antonio Gagliardi e Simone Contran; Medici: Andrea Ferretti (responsabile area medica) e Carmine Costabile; Fisioterapisti: Maurizio Fagorzi, Emanuele Randelli, Fabrizio Scalzi, Luca Lascialfari, Fabio Sannino; Osteopata: Walter Martinelli; Nutrizionista: Matteo Pincella; Segretario: Emiliano Cozzi; Capo Ufficio Stampa: Paolo Corbi.

Il programma della Nazionale

 Martedì 12 novembre

Ore 12.30 - Conferenza stampa (calciatore)

Ore 15 - Allenamento (aperto alla stampa primi 15’)

 Mercoledì 13 novembre

Ore 12.30 - Conferenza stampa (calciatore)

Ore 15 - Allenamento (chiuso)

 

Giovedì 14 novembre

Ore 10.45 - Trasferimento Firenze-Sarajevo-Zenica

Ore 17.30 - Conferenza stampa Italia (CT+1 calciatore)

Ore 18 - Allenamento Italia (aperto alla stampa primi 15’)

Ore 19.45 – Conferenza stampa Bosnia Erzegovina (CT+1 calciatore)

Ore 20.30 – Allenamento Bosnia (aperto alla stampa i primi 15’)

 

Venerdì 15 novembre

Ore 20.45 - Bosnia Erzegovina-Italia

Stadio Bilino Poje di Zenica

A seguire conferenza stampa del Ct, mixed zone (calciatori) e trasferimento Sarajevo-Venezia

 

Sabato 16 novembre

Ore 11.30 - Allenamento (chiuso)

Ore 16.00 - Conferenza stampa nuovo partner FIGC

 

Domenica 17 novembre

Ore 11 - Trasferimento Venezia-Palermo

Ore 17 - Conferenza stampa Italia (CT+1 calciatore)

Ore 17.30 - Allenamento Italia (aperto alla stampa primi 15’)

Ore 18.30 - Conferenza stampa Armenia (CT+1 calciatore)

Ore 19 - Allenamento Armenia (aperto alla stampa primi 15’)

 

Lunedì 18 novembre

Ore 20.45 - Italia-Armenia

Stadio Renzo Barbera di Palermo

A seguire conferenza stampa del Ct, mixed zone (calciatori) e rientro nelle proprie sedi

 

Guarda le foto