Nazionale A Femminile

Le Azzurre sono rientrate in Italia. Il Ministro Spadafora: "Grazie a tutti per il coordinamento"

Dopo che le autorità portoghesi avevano bloccato martedì i voli da e per l’Italia, la Figc e il Governo si sono attivati per trovare una soluzione positiva. Soddisfazione per il buon esito della vicenda.

giovedì 12 marzo 2020

Le Azzurre sono rientrate in Italia. Il Ministro Spadafora:

La Nazionale Femminile è rientrata ieri notte in Italia con un volo charter partito nel tardo pomeriggio da Faro alle 16.20 locali (Cet -1), che ha dovuto fare uno scalo tecnico a Palma de Mallorca, dove dopo la verifica dello stato di salute da parte delle autorità locali, ed è poi proseguito per Torino e Roma, dove, in base alle rispettive esigenze, le calciatrici e lo staff faranno rientro alle rispettive sedi.

Dopo aver comunicato martedì la rinuncia a disputare la finale dell’Algarve Cup contro la Germania, considerato che le autorità portoghesi avevano nel frattempo bloccato il traffico aereo con l’Italia, la FIGC si è attivata dalla stessa sera con un incessante lavoro svolto dal Presidente Gabriele Gravina, costantemente in contatto col Ministro per lo Sport Vincenco Spadafora e il suo capo di gabinetto Giovanni Panebianco, e garantendo un presidio notturno in sede per riprogrammare il rientro a casa delle Azzurre, a seguito dell’innalzamento del livello dell’attenzione e delle mutate condizioni internazionali riguardo l’emergenza Covid-19.

 

 

La FIGC, coordinandosi immediatamente con la Federazione e le autorità portoghesi, la rappresentanza diplomatica italiana e i rappresentanti del Ministero dell’Interno, ha riprogrammato quindi un volo charter per mercoledì per far rientrare a casa le Azzurre in tempi rapidi, grazie alla costante attività che ha visto impegnata tutta la struttura federale e il Club Italia, rimanendo ora dopo ora in contatto con la squadra. Il volo è stato schedulato per il primo pomeriggio, è partito alle 16.20 da Faro ed ha comletato il suo viaggio all'aeroporto di Roma dopo l'1.00 di notte di giovedì. Soddisfazione è stata espressa da tutti per il buon esito della vicenda.  

"Felice che la nazionale femminile di calcio sia finalmente a casa - ha commentato questa mattina il Ministro per le politiche giovanili e lo sport, Vincenzo Spadafora - dopo la decisione di non disputare la partita di Lisbona e il blocco aereo stabilito dal governo portoghese". "Ringrazio - aggiunge Spadafora - il Ministro degli Esteri Di Maio: la collaborazione tra i nostri uffici e' stata eccellente. Ottimo il lavoro dell'ambasciatore italiano a Lisbona e il raccordo con le autorità portoghesi . In poche ore, con il costante e determinante impegno della Figc e del presidente Gravina, e' stato possibile raggiungere il risultato sperato. Un abbraccio, naturalmente a distanza, alle nostre atlete: presto tornerete a giocare. Ora pensiamo solo a vincere la battaglia contro la pandemia".