L’Italia cerca la seconda vittoria nelle qualificazioni europee. Georgia-Italia in diretta su Rai 1
Domani a Tbilisi (ore 14.15 italiane) prosegue il cammino verso EURO 2021. La Ct Bertolini: “Se sbagli l’approccio alla gara vai incontro a brutte figure, dobbiamo avere ‘fame’”lunedì 2 settembre 2019
Ripartita da Tel Aviv con i primi tre punti del girone in tasca, la Nazionale Femminile ha raggiunto nel fine settimana Tbilisi, dove domani allo stadio ‘Mikheil Meskhi’ (ore 14.15 italiane, ingresso gratuito - diretta su Rai 1) affronterà le padrone di casa della Georgia nella seconda tappa delle qualificazioni a EURO 2021.
All’inizio del campionato mancano due settimane, le gambe delle ragazze ancora non vanno a pieni giri e la Ct Milena Bertolini sa che in questa fase della stagione per portare a casa un’altra vittoria serviranno massima concentrazione e impegno, magari evitando quel calo nel finale che ha rischiato di rimettere in discussione il risultato con Israele. Sulla carta l’Italia avrà ancora una volta dalla sua tutti i favori del pronostico contro una nazionale relegata al 112° posto del ranking mondiale e che venerdì scorso in Bosnia è stata sconfitta con un netto 7-1 dalle padrone di casa.
“Il calcio insegna che nel momento in cui sbagli l’approccio alla partita e sottovaluti l’avversario vai incontro a brutte figure”, avverte Milena Bertolini. “In Israele non mi è piaciuto l’approccio alla gara e il fatto che sia mancata quella ‘fame’ che ci ha contraddistinto in questi due anni. Ho apprezzato invece la reazione della squadra e la consapevolezza delle ragazze nei propri mezzi”.
Sarà l’allenamento di rifinitura in programma nel pomeriggio allo stadio ‘Mikheil Meskhi’ a sciogliere gli ultimi dubbi di formazione della Ct: “Dopo la partita in Israele le ragazze erano un po’ stanche, complici anche l’umidità e il viaggio per arrivare in Georgia. Ora hanno recuperato e anche chi aveva accusato un affaticamento sta meglio”. Dopo l’esordio di Arianna Caruso a Tel Aviv potrebbe trovare spazio qualche altra giovane speranza del gruppo azzurro: “Vedremo domani. Per le giovani è già molto importante essere qui, poter vedere come si lavora e quali sono gli standard della nazionale maggiore a livello fisico e mentale”.
Il programma della Nazionale
Lunedì 2 settembre
Ore 16.15 - Allenamento MD-1 c/o lo Stadio ‘Mikheil Meskhi’ (aperto ai media - primi 15’)
Martedì 3 settembre
Ore 16.15 - (ore italiane 14.15) Gara GEORGIA-ITALIA
A seguire: Attività media
Mercoledì 4 settembre
Ore 05.05 - Rientro in Italia via Monaco
Note: Israele CET+1 / Georgia CET +2