Nations League: verso le giornate 3 e 4. La situazione nel girone degli Azzurri
Italia in testa al gruppo 2 di Lega A dopo le prime due giornate, Francia e Belgio inseguono a -3, Negli altri gironi al comando Portogallo e Danimarca, Paesi Bassi e Germania appaiate.venerdì 20 settembre 2024
Italia (6 punti) in testa al gruppo 2 di Lega A dopo le prime due giornate della UEFA Nations League, Francia e Belgio inseguono a -3, Israele fermo a 0. Negli altri gironi, Portogallo (gruppo 1) e Danimarca (4) guidano a punteggio pieno (6 punti), davanti rispettivamente a Croazia e Polonia (3 pt) e Spagna (4). Nel gruppo 3, invece, Paesi Bassi e Germania sono in testa appaiate a 4 punti, in virtù del 2-2 di Amsterdam, ma Ungheria e Bosnia sono comunque lontane (1 pt).
LA FORMULA. In Lega A le prime due di ciascun girone accedono ai Quarti di Finale, e da lì (gare di andata e ritorno a marzo) le 4 vincenti vanno alla Final Four. Le terze dei gironi di Lega A finiscono invece ai play out / play off con una seconda di Lega B, in un doppio confronto che mette in palio la salvezza / promozione. La quarta del girone retrocede in Lega B.
IL RANKING. La Nations League mette in palio anche il vantaggio di essere testa di serie alle European Qualifiers per la Coppa del Mondo 2026: le 55 Nazionali europee (o 54 se la sospensione della Russia sarà confermata) saranno suddivise in 12 gironi da 4 o 5 squadre, con gare di andata e ritorno tra marzo e novembre 2025. Al sorteggio saranno testa di serie le 8 promosse ai quarti, più le 4 col miglior Raking FIFA, nel quale l’Italia è attualmente 10a.