Nazionale A

Nations League, la situazione in Lega A dopo 4 giornate

Le ultime due giornate saranno decisive per i verdetti: le prime due vanno ai quarti, la terza spareggia per salvarsi, l’ultima retrocede.

sabato 2 novembre 2024

Nations League, la situazione in Lega A dopo 4 giornate

Italia (10 punti) in testa al gruppo 2 di Lega A dopo le prime 4 giornate della UEFA Nations League, davanti alla Francia (9), che ha raccolto bottino pieno nelle ultime due gare di ottobre, al Belgio terzo (4) e a Israele ancora fermo a 0. Le ultime due giornate saranno decisive per i verdetti: le prime due vanno ai quarti, la terza spareggia per salvarsi, l’ultima retrocede. Con 1 punto nelle ultime 2 gare, l’Italia è aritmeticamente ai Quarti. Negli altri gironi, 2 squadre già qualificate: Germania e Spagna. I tedeschi sono in testa al gruppo 3 (10 punti), a +5 su Ungheria e Paesi Bassi che dovranno affrontarsi alla prossima, per giocarsi l’altro posto per i quarti. Gli spagnoli guidano il gruppo 4 (10 punti), ccon 3 punti di vantaggio sulla Danimarca, ma soprattutto 6 sula Serbia terza, con la quale sono avanti anche negli scontri diretti (0-0 e 3-0). Nel girone 1, infine, il Portogallo in testa a 10, ma Croazia (7) e Polonia (4) possono ancora sperare, considerato che dovranno affrontare i lusitani nelle ultime due gare di novembre.

In Lega B tutto aperto: Cechia (7), Georgia (6), Albania (6) e Ucraina (4) in corsa nel girone A, Grecia (12) e Inghilterra (9) si giocano tutto a Atene (B), Norvegia, Austria e Slovenia appaiate (a 7) nel C, volata tra Turchia (10) e Galles (8) nel D.

LA FORMULA. In Lega A le prime 2 di ciascun girone accedono ai Quarti di Finale (andata e ritorno a marzo) le 4 vincenti vanno alla Final Four (giugno). Le 3e di Lega A vanno ai play out / off con una 2a di Lega B, doppio confronto per salvezza / promozione. La 4a retrocede in Lega B. 

IL RANKING. La Nations League mette in palio anche il vantaggio di essere testa di serie alle European Qualifiers per la Coppa del Mondo 2026: le 55 Nazionali europee (o 54 se la sospensione della Russia sarà confermata) saranno suddivise in 12 gironi da 4 o 5 squadre, con gare di andata e ritorno tra marzo e novembre 2025. Al sorteggio saranno testa di serie le 8 promosse ai quarti, più le 4 col miglior Raking FIFA, nel quale l’Italia è attualmente 9a.

Ad oggi queste le teste di serie. Dalla Nations League: Portogallo, Croazia, Italia, Francia, Germania, Paesi Bassi, Spagna, Danimarca. Miglior Ranking FIFA: Inghilterra, Belgio, Svizzera, Austria.

ITALIA IN NL 2018 - 24. L’Italia insegue la terza qualificazione di fila in Nations League: dopo aver vinto il girone nel 2020 e nel 2022 accedendo alle Finals dell’anno successivo, questa volta potrebbe centrare il passaggio ai Quarti di Finale, il turno in più istituito da questa edizione.  Lo score degli Azzurri nella competizione è di 12 vittorie, 8 pareggi, 4 sconfitte (media punti 1.83); 35 le reti segnate (con 19 marcatori diversi) e 23 quelle subìte (differenza reti +12). Il risultato più frequente è stato l’1-1 (4 volte, lo 0-0 3 volte), mentre il 4-1 con Israele dell’ottobre scortso è la vittoria più ampia nel torneo.

L’Italia, con Spagna e Paesi Bassi, detiene il record di gare disputate nelle 4 edizioni di UEFA Nations League (24), avendo preso parte tutte a 2 Fasi Finali. Sono state 11 le avversarie finora incontrate: con la Polonia ben 4 confronti (2 vittorie e 2 pareggi). Nelle quattro edizioni di UNL, sono stati utilizzati finora 75 calciatori: Frattesi con il gol a Udine ha agganciato Pellegrini in testa alla classifica dei bomber del torneo (4 reti), Donnarumma ha il record di presenze (23/24, 2.070’). Il portiere del PSG, dopo 23 gare di fila dall’inizio del torneo nel 2018 ha saltato per la prima volta una partita, quella con Israele, lasciando il posto a Vicario.

Quella con la Francia sarà la 4a partita di Nations che si gioca a Milano, la città italiana che ha ospitato più gare del torneo, seguita da Bologna (2).