Mondiali. L’Italia pareggia la prima. Rocca: “Cresceremo ancora”
venerdì 25 settembre 2009
Contro un Paraguay che ha eliminato l’Argentina e battuto il Brasile nelle qualificazioni, l’Italia di Francesco Rocca ottiene un buon punto (0-0), soprattutto in vista del prossimo appuntamento di lunedì con Trinidad & Tobago. Un esordio positivo, quello dell’Under 20 nel girone eliminatorio del Mondiale, anche se gli Azzurrini devono fare i conti con un calcio di rigore (fallo su Mazzarani al 15’ del primo tempo) che il signor Mohd Salleh non ha fischiato e con il caldo torrido che ha accompagnato tutti i 90’. E’ soddisfatto, a fine gara, anche l’esigente Rocca: “Sono contento – ha dichiarato il tecnico – perché i ragazzi in campo hanno dato tutto; sapevamo che sarebbe stata una partita difficile ed è andata proprio come ce l’aspettavamo, tanto che io stesso ho chiesto ai ragazzi di giocare la palla lunga per evitare il pressing alto dei paraguayani. Meglio il primo tempo della ripresa, una cosa insolita per le mie squadre che in genere rendono di più alla distanza: parlerò domani con i ragazzi per sapere se è una questione fisica o mentale. Comunque sono contento e soprattutto convinto che continueremo a crescere”.
Squadra disposta a rombo con il capitano Fiorillo in porta, Bini, Gentili, Albertazzi e Calderoni linea difensiva, Bonaventura schermo davanti alla difesa, Sciacca e Raggio Garibaldi a centrocampo, Mazzarani alle spalle delle due punte, Eusepi e Mustacchio.
E’ un’Italia molto attenta in difesa, ma che accusa difficoltà di manovra soprattutto sulle corsie esterne. Al 15’ gli Azzurrini reclamano per un fallo da rigore su Mazzarani, ma l’arbitro lascia correre; due minuti dopo cambio di fronte con il Paraguay che impegna Fiorillo dalla distanza. E ancora il portiere azzurro protagonista al 38’ con una prodigiosa parata su Moreira.
Nella ripresa inizio determinato da parte dell’Italia che al 3’ sfiora il gol con un tiro di potenza di collo esterno su punizione da parte di Sciacca, sul quale Silva compie una prodezza. Poi calano i ritmi. Rocca inserisce prima Misuraca al posto di Mustacchio e poi Crescenzi per Gentili, ma l’ultima occasione favorevole è del Paraguay che colpisce l’esterno della rete.
Gli Azzurrini torneranno in campo lunedì, sempre al Cairo International Stadium, contro Trinidad & Tobago (ore 18.45).
Foto getty images