Mondiali: agli ottavi Belgio-USA e Germania-Algeria. Domani in campo il Brasile
venerdì 27 giugno 2014
Si sono chiusi ieri gli ultimi gruppi del Mondiale, che hanno decretato le ultime quattro qualificate agli ottavi di finale. Nel Gruppo G la Germania ha sconfitto gli USA 1-0 grazie a un bel gol di Thomas Muller, che raggiunge a quota quattro gli altri due capocannonieri Messi e Neymar. Invece al Portogallo contro il Ghana non è bastato il 2-1 finale, maturato grazie all'autorete di Boye e al primo gol nel torneo del Pallone d'Oro Cristiano Ronaldo, arrivato dopo il momentaneo pareggio dell'ex Modena e Udinese Asamoah Gyan. I lusitani hanno pagato la deficitaria differenza reti, sulla quale ha pesato lo 0-4 dell'esordio contro la Germania. Arrivati a pari punti con gli USA, gli americani sono passati come secondi.
Nel Gruppo H il Belgio ha chiuso a punteggio pieno grazie alla vittoria 1-0 contro la Corea del Sud (gol di Vertonghen), nonostante l'espulsione del centrocampista Defour. Nell'altro match, alla Russia di Fabio Capello non è bastato il pareggio 1-1 con la sorprendente Algeria (reti di Kokorin e Slimani), che si è così qualificata agli ottavi come seconda. Nella prima gara della fase a eliminazione diretta, quindi, le gare saranno Belgio-USA e Germania-Algeria.
La ripresa del torneo è fissata per domani con i primi due ottavi di finale: Brasile-Cile (18 italiane) e Colombia-Uruguay (alle 22).
Tutti gli ottavi di finale:
Brasile-Cile, Colombia-Uruguay (sabato 28 giugno); Olanda-Messico, Costa Rica-Grecia (domenica 29 giugno); Francia-Nigeria, Germania-Algeria (lunedì 30 giugno); Argentina-Svizzera, Belgio-USA (martedì 1 luglio).
Il link al calendario completo