Mondiali: agli ottavi Argentina-Svizzera e Francia-Nigeria, oggi in campo Portogallo e Germania
giovedì 26 giugno 2014
Ieri si sono chiusi altri due gruppi, delineando ulteriormente la griglia degli ottavi di finale, che inizieranno sabato 28 giugno. Nel Gruppo F l'Argentina ha sconfitto 3-2 i campioni d'Africa della Nigeria, grazie a una doppietta del solito Leo Messi (che raggiunge a quota quattro il compagno di club Neymar) e a un gol del difensore dello Sporting Lisbona Rojo. Le 'Super Aquile', che hanno raggiunto due volte l'albiceleste con la doppietta di Musa, si sono comunque qualificate agli ottavi grazie alla contemporanea sconfitta per 3-1 dell'Iran contro la già eliminata Bosnia. La prima, storica vittoria in un Mondiale per la squadra di Safet Susic è stata firmata da Dzeko, Pjanic e Vrsajevic (inutile il gol iraniano di Ghoochannejhad).
In serata, nel Gruppo E, Ecuador e Francia, nonostante numerose occasioni da gol, non sono andate oltre lo 0-0 (con i sudamericani in dieci quasi tutto il secondo tempo per l'espulsione di Antonio Valencia), mentre, nell'altra gara, la Svizzera ha travolto l'Honduras 3-0 grazie a una tripletta del trequartista del Bayern Monaco Xherdan Shaqiri. La Francia affronterà quindi la Nigeria agli ottavi, mentre per gli elvetici ci sarà lo scontro con l'Argentina.
Oggi alle 18 sarà tempo di verdetti anche per il Gruppo G, con le gare Stati Uniti-Germania (basta un pareggio a entrambe per qualificarsi) e Portogallo-Ghana. Alle 22 chiudono la fase a gruppi due partite del girone H: Algeria-Russia (la squadra di Capello deve vincere per sperare nella qualificazione) e Corea del Sud-Belgio.
Potete seguire tutte le gare del Mondiale in diretta sul nostro Match Centre.