Nazionale Beach Soccer

Mondiale: l’Italia chiude la prima fase al 2° posto, giovedì la Francia nei quarti

Portogallo avanti al supplementare, è primo nel girone. Giovedì la sfida ai padroni di casa: ai quarti sarà Italia - Francia.

lunedì 21 luglio 2008

Mondiale: l’Italia chiude la prima fase al 2° posto, giovedì la Francia nei quarti

Fifa Beach Soccer World Cup 2008

Marsiglia (Francia) 17/27 Luglio

 

 

Il Portogallo conquista nell’overtime il 1° posto del girone

L’Italia va vicina alla terza vittoria consecutiva nella fase eliminatoria della Fifa Beach Soccer World Cup in corso a Marsiglia: nel match contro il Portogallo valido per assegnare il primo posto del girone, infatti, gli azzurri si arrendono solo nel supplementare, quando a 1’34” dalla fine Belchior infila in rovesciata l’angolino basso alla destra di Spada, che non può nulla. Per l’Italia, comunque, la sconfitta non cambia il bilancio già ottimo di questa prima settimana di Mondiale: la qualificazione ai quarti centrata con un turno d’anticipo, grazie alle vittorie nelle prime due uscite contro Isole Salomon e El Salvador, la conferma di un gruppo di qualità, capace di giocare alla pari, come si è visto oggi, contro le migliori del mondo e in grado di chiudere imbattuto il primo turno almeno nei tempi regolamentari. Non è un caso che, pur se in una sfida giocata senza pressioni dalle due squadre, l’Italia sia andata vicina al colpaccio contro i portoghesi, al termine di una gara giocata senza Pasquali (qualche acciacco e un giallo sulla testa), con Palmacci, finora capocannoniere italiano in questi Mondiali (3 reti in 2 gare) utilizzato solo nel finale di terzo tempo. Ma il gruppo ha dato la risposta che il Ct Giancarlo Magrini attendeva: a parte un inizio deludente (parziale di 3-0 nel primo tempo), l’Italia è rientrata con grinta sulla partita, piazzando un parziale di 4-0 (col sorpasso da 0-3 a 4-3 nel terzo periodo), firmato da Esposito, al primo gol nel torneo iridato, Maradona jr., alla prima rete in azzurro, Soria e Platania, anche lui al primo gol in Nazionale. Tante note positive, insomma, in vista della sfida di giovedì, quando l’Italia affronterà la Francia, in una sfida da dentro o fuori che può valere l’ingresso nelle prime 4 del mondo.

A fine gara, il bilancio del primo turno è affidato al capodelegazione Nicola Saccinto, vicepresidente LND: “Abbiamo centrato un risultato storico per il beach soccer italiano, per la Figc e la LND e ne siamo orgogliosi, anche se naturalmente vogliamo continuare ad essere protagonisti con l’umiltà di chi per la prima volta si affaccia tra le migliori 8 del mondo, e con la consapevolezza che nulla è precluso. Esprimo fin d’ora il mio ringraziamento allo staff ed ai calciatori, anche se spero che continueranno a regalarci soddisfazioni anche nei prossimi giorni.” Riguardo al match di oggi, Saccinto non fa drammi: “Eravamo già qualificati e con il nostro miglior giocatore, Pasquali, lasciato a riposo precauzionale. Il mister ha preferito tenerlo in panchina ed è normale che con una squadra come il Portogallo, candidata per la vittoria finale, qualcosa avremmo pagato. Invece, siamo stati a un passo dalla vittoria, segno che chiunque vada in campo con questa maglia dà tutto fino alla fine. Comunque, ripeto, era ed è importante vincere la prossima, quella che conterà davvero per entrare tra le prime 4 del mondo.”

 

La gara – Italia e Portogallo, entrambe già qualificate, hanno già la testa ai quarti di finale e, in avvio, i calcoli sulla possibile avversaria sembrano bloccare le iniziative. A sbloccare il primo tempo, però, è Belchior, che entra in campo a metà periodo e mette lo zampino sul tris dei lusitani che chiudono avanti 3-0. Al 6’ penetra centralmente e si presenta solo davanti a Spada, che ribatte la prima conclusione ma non può nulla sul tap in a porta ormai sguarnita; all’8’ è Alan a percorrere lo stesso corriodio, poi Belchior gli restituisce la palla appena ricevuta e il n.6 portoghese insacca. Il “magic moment” di Belchior si chiude all’8’: angolo dalla destra di Torres per il destro al volo dell’attaccante portoghese. Italia in bambola, al riposo sotto di 3. Nell’intervallo, Magrini sveglia i nostri ragazzi, che rientrano in campo molto più decisi, restituendo il parziale agli avversari: dopo due conclusioni poco fortunate di Esposito in avvio (la prima al volo su rilancio di Fabro, che anche oggi ha chiuso imbattuto, la seconda dopo una palla recuperata in pressing offensivo da Condorelli), al 6’ è lo stesso attaccante napoletano a conquistare un penalty per il fallo di Rodrigues che gli rovina addosso goffamente. Rigore centrale, intercettato dal portiere lusitano, senza però evitare che la palla finisca lo stesso nel sacco. Il gol dà fiducia agli azzurri, tanto che al 9’ Maradona (per lui oggi più minuti e un segno importante sulla gara) va in pressing su Torres, gli ruba palla, riparte lungo l’out destro e infila Rodrigues con un rasoterra sul palo opposto. Il pareggio, meritato, arriva a 24” dalla fine: Soria difende palla in area, vicino alla riga del fallo laterale, sul lato destro dell’attacco azzurro, Beirao Sousa cerca un intervento impossibile e lo falcia. Altro rigore, che Soria, dopo aver spedito il primo tentativo in curva, trasforma sulla seconda ripetizione (ammonito Rodrigues per essersi mosso anzitempo). Si ricomincia dunque da 3-3: il primo posto del girone B è in palio nell’ultimo parziale. L’Italia ci crede e al 4’ passa addirittura in vantaggio: Platania prova dalla distanza e sorprende, grazie ad un rimbalzo a 1 metro dalla porta, il neo entrato Paulo Graca per il +1 azzurro. Sarebbe un risultato davvero storico, la prima vittoria contro il Portogallo in un Mondiale, la terza di fila nella stessa competizione, ma dopo 3’ Madjer su un libero da metà campo rimette le cose a posto per i suoi. Nel finale l’Italia sfiora ancora il gol, con Soria (9’) dalla distanza, con un diagonale di Leghissa (10’) e con un piattone a fil di palo dello stesso difensore proprio sulla sirena.

 

Italia – Portogallo 4-5 dts (0-3, 3-0, 1-1)

Italia: Spada, Leghissa, Condorelli, Feudi, Palmacci. Fabro, Pasquali, Corosiniti, Platania, Feudi, Maradona jr., Soria, Esposito. All. Magrini.

Portogallo: Rodrigues, Hernani, Beirao Sousa, Alan, Madjer. Tiago, Torres, Durval, Ze Maria, Belchior, Bilro, Paulo Graca.

Arbitri: Lopez Lopez (Esp), Ivanov (Ukr); 3° arbitro: Borisevics (Lva); Crono: Aguirregaray (Uru).

Marcatori: nel 1°t 6’ Belchior (P), 8’ Alan (P), 8’ Belchior (P); nel 2°t 6’ Esposito (I, rig), 9’ Maradona jr. (I), 11’ Soria (I, rig); nel 3°t 4’ Platania (I), 7’ Madjer (P); nel ts 2’ Belchior (P).

 

La giornata - La Francia si aggiudica il rush finale del girone A, centra il primo posto del girone (per una migliore classifica avulsa rispetto a Uruguay e Senegal) e sarà dunque l'avversaria dell'Italia nella sfida dei quarti di finale giovedì prossimo alle ore 19. Dopo la vittoria del Senegal sull'Iran (4-1), ai galletti serviva solo una vittoria nei tempi regolamentari e l'avvio è stato sprint: doppietta di Samoun e 2-0 dopo i primi 12'. Nel secondo tempo si scatenava anche Basquaise, autore anche lui di una doppietta, prima del ritorno dei sudamericani (Ricar, Parrillo e Oli in gol). Il 4-3 a 40" dalla fine sembrava rimettere in gioco le sorti del match ma non c'era più tempo per il ritorno dell'Uruguay. Esultano i 7000 spettatori francesi, giovedì farà caldo a Marsiglia per un'altra Francia - Italia.

 

Il riepilogo

Girone A: Uruguay – Iran 6-1, Francia – Senegal 6-7 dcr (5-5 dts), Senegal – Uruguay 7-8 dts (6-6 dtr), Iran – Francia 7-8 dcr (5-5 dtr, 6-6 dts), Senegal – Iran 4-1, Francia – Uruguay 4-3. Classifica: Francia, Uruguay e Senegal 5, Iran 0. Qualificate: Francia e Uruguay (migliore posizione nella classifica avulsa).

Girone B: Italia – Isole Salomon 7-4, Portogallo – El Salvador 8-2, Isole Salomon – Portogallo 3-14, El Salvador – Italia 1-4, Portogallo – Italia 5-4 dts (4-4), El Salvador – Isole Salomon 3-6. Classifica: Portogallo 8, Italia 6, Isole Salomon 3, El Salvador 0. Qualificate: Portogallo e Italia.

Girone C: Argentina – Russia 5-3, Camerun – Emirati Arabi 4-10, Argentina – Emirati Arabi Uniti 5-2, Camerun – Russia 0-4. Classifica: Argentina 6, Emirati Arabi e Russia 3, Camerun 0.

Girone D: Brasile – Spagna 3-2, Messico – Giappone 4-3, Spagna – Messico 2-1, Giappone – Brasile 1-8. Classifica: Brasile 6, Messico e Spagna 3, Giappone 0.

 

Il calendario

Martedì 22 Luglio. Ore 14.45: Emirati Arabi Uniti – Russia (C), ore 16.15, Camerun – Argentina (C), ore 17.45 Spagna – Giappone (D), ore 19.15: Brasile – Messico (D).

Giovedì 24 Luglio. Quarti di Finale: ore 14.45: Portogallo - Uruguay, ore 16.15: 1° girone C – 2° girone D, ore 17.45: 1° girone D – 2° girone C, ore 19.15: Francia - Italia.

Sabato 26 Luglio. Semifinali: Ore 17.30: Vincente 1B/2A - Vincente 1D/2C, ore 19.00: Vincente 1A/2B – Vincente 1C/2D.

Domenica 27 Luglio. Finali: ore 17.30: finale 3° e 4° posto; ore 19.00: Finale 1° e 2° posto.

 

Classifica marcatori

8 reti: Naka (Isole Salomon), Koupkapi (Senegal), Madjer (Portogallo), Basquaise (Francia).

6 reti: Alan, Belchior (Portogallo), Ricar (Uruguay)

5 reti: F. Hilaire (Argentina)

4 reti: Samoun (Francia)

3 reti: Alabadla (Emirati Arabi), Parrillo, Martin (Uruguay), Palmacci (Italia), Amarelle (Spagna), Buru (Brasile), Mbengue (Senegal), Naderi (Iran).

2 reti: Corosiniti, Pasquali, Feudi, Soria (Italia), Hosea, Omo (Isole Salomon), Belchior (Portogallo), Villalobos, Flores (Messico), Mesaabi (Emirati Arabi), Junior Negao (Brasile), Mesigat, Davoudi (Iran), Leguizamon (Argentina), Albalooshi (Emirati Arabi), Bruno (Brasile), Diagne (Senegal), Ruiz (El Salvador).

1 rete: Esposito, Maradona jr., Platania, Condorelli (Italia), Nee, Muri (Isole Salomon), Miguel, Pampero, Matias, Fabian, Oli (Uruguay), Abdollahi (Iran), Hernani, Beirao Sousa, Torres (Portogallo), Ramirez, Hernandez, Blanco (El Salvador), Francois, Perez, Ottavy (Francia), Dieng, Sylla, Limamoulaye (Senegal), Khmara, Shakmelyan, Makarov, Leonov, Shaykov, Shishin (Russia), S. Hilaire, E. Hilaire, Minici (Argentina), Santoyo (Messico), Yoshii, Tabata, Uheara, Makino (Giappone), Yombi, Etame, Yopa (Camerun), Almazam, Karim, Eyoum, Albloushi, Al Mesaabi (Emirati Arabi), Betinho, Benjamin, Daniel (Brasile), Antonio (Spagna).

 

4 autoreti: Omo (Isole Salomon) pro Portogallo, Rahimi (Iran) pro Francia, Yombi (Camerun) pro Russia, Yoshii (Giappone) pro Brasile.

 

La rosa azzurra

Portieri: Stefano Spada (Terracina), Germano Fabro (Coil Lignano Sabbiadoro). Difensori: Michele Leghissa (Friulpesca Lignano S.), Giuseppe Platania (Catania BS), Francesco Corosiniti (Panarea CZ). Centrocampisti: Giuseppe Condorelli (Catania BS), Roberto Pasquali (Terracina), Simone Feudi (Terracina), Diego jr. Maradona (Mare di Roma). Attaccanti: Giuseppe Soria (Vasto), Paolo Palmacci (Terracina), Massimiliano Esposito (Coil Lignano Sabbiadoro).

Lo Staff. Capodelegazione: Nicola Saccinto. Commissario tecnico: Giancarlo Magrini. Team Manager: Ferdinando Arcopinto. Segretario: Giuseppe Patassini. Medico: Daniele Cucchi. Fisioterapista: Giacomo Anibaldi. Magazzinieri: Fabio Daddi e Carlo Peppicelli