Mondiale in Portogallo: Azzurri al lavoro per preparare la semifinale con Tahiti
venerdì 17 luglio 2015
Il giorno dopo il successo con il Giappone, la Nazionale di beach soccer è tornata ad allenarsi sulla spiaggia di Espinho per preparare la semifinale del Campionato del Mondo che domani vedrà gli Azzurri opposti a Tahiti (ore 17 locali, le 18 italiane – diretta su Eurosport 2). Semifinalista all’ultimo Mondiale disputato in casa, Tahiti ha confermato quanto di buono fatto vedere due anni fa qualificandosi al primo posto del girone in virtù del successo contro i campioni del mondo in carica della Russia e superando poi l’Iran di misura (5-4) nei quarti di finale.
“E’ un’ottima squadra – sottolinea il Ct Massimiliano Esposito – i ragazzi sanno che li aspetta un’altra partita difficilissima e non potrebbe essere altrimenti, dato che si tratta di una semifinale Mondiale. Stiamo facendo qualcosa di straordinario, ma non ci sentiamo appagati e cercheremo di guadagnarci con tutte le nostre forze la finale”.
Sotto gli occhi di papà Antonio e mamma Nisida, che anche domani saranno in tribuna per sostenerlo, Alessio Frainetti spera di tornare a giocare una seconda finale dopo quella disputata a Baku in occasione dei primi Giochi Europei della storia: “Prima però dobbiamo battere Tahiti – avverte l’esterno del Terracina - e non sarà facile. Sotto il profilo tecnico sono molto forti e sono anche molto prestanti fisicamente. Non stanno qui per caso e come percentuali di vittoria partiamo alla pari, 50 e 50. Dal canto nostro c’è da dire che abbiamo festeggiato solo per cinque minuti la vittoria sul Giappone e subito dopo abbiamo iniziato a pensare alla partita con Tahiti. Da un anno e mezzo a questa parte, grazie anche al lavoro del mister e dello staff, abbiamo cambiato mentalità: non ci sediamo dopo un successo e abbiamo sempre ‘fame’ di vittorie”.
Nella foto Alessio Frainetti in azione nella gara dei quarti di finale contro il Giappone
QUARTI DI FINALE
Brasile-Russia 5-6 dts
Portogallo-Svizzera 7-3
ITALIA-Giappone 3-2
Tahiti-Iran 5-4
SEMIFINALI
Sabato 18 luglio
Ore 17 (18 italiane) Italia-Tahiti
Ore 18.30 (19.30 italiane) Portogallo-Russia
FINALI
Domenica 19 luglio
Ore 17 locali (18 italiane) finale 3° e 4° posto
Ore 18.30 locali (19.30 italiane) finale 1° e 2° posto