Anche l'ex CT Antonio Conte applaude l’impresa dell’Italia al Mondiale: “Regalateci un sogno”. Oggi la semifinale
Presente sugli spalti a Dubai, l’ex Ct degli Azzurri ha incontrato la squadra prima del quarto di finale con Tahiti festeggiando la vittoria in rimonta e l’approdo in semifinale. Sabato alle 16.30 la Bielorussia in diretta su RaiSportvenerdì 23 febbraio 2024
L’Azzurro come seconda pelle. Per Antonio Conte il rapporto con la Nazionale è qualcosa di speciale. 20 presenze con l’Italia da calciatore, 25 da commissario tecnico, un Amore con la ‘a’ maiuscola che l’ex Ct non smette mai di mostrare. Presente a Dubai a tifare per la Nazionale di beach soccer già in occasione dell’ultima gara del girone con gli Emirati Arabi, a pochi minuti dal calcio d’inizio del quarto di finale con Tahiti, la squadra ha ricevuto una piacevole sorpresa nello spogliatoio, un plus di motivazioni. Sorridente e anche emozionato, Conte ha salutato Zurlo e compagni e in punta di piedi, in un momento sempre delicato del prepartita, ha fatto loro l’in bocca al lupo: “Siamo tutti con voi, proveremo a spingervi anche dalle tribune, regalateci questo sogno” le sue parole.
CONTE. Foto di rito, maglia della Nazionale col numero 8 fra le mani, Conte ha poi ammesso: “Mi sarebbe piaciuto giocare a beach soccer, è uno sport che mi appassiona tantissimo. In Italia viviamo per il calcio, da bambino giocavo sempre sulla sabbia e a fine carriera da calciatore ero tentato di cominciare, poi però ho iniziato ad allenare ed è diventato complicato”. Ma l’occasione di ritrovare la sabbia e la Nazionale è arrivata con questi Mondiali a Dubai e Conte ha potuto festeggiare il passaggio in semifinale dell’Italia. “Ricevere in regalo la maglia dalla squadra mi ha provocato un grandissimo brivido. L’Azzurro è sempre un qualcosa di particolare ed emozionante”.
LA SEMIFINALE. Intanto è già tempo di pensare alle semifinali. Da una parte un interessantissimo Brasile-Iran, dall’altra l’Italia contro la Bielorussia (sabato ore 16.30 diretta RaiSport) che, numeri alla mano, è stata fin qui la miglior squadra del torneo. Guidata dallo spagnolo Nico Alvarado, non ha perso neanche un punto per strada nel girone (l’unica a chiudere a 9 punti), ha superato il Portogallo – che era favorito, va detto – nel quarto di finale e può contare sul capocannoniere del torneo; Bryshtsel sta giocando una competizione fuori dal comune, ha segnato 10 gol in 4 partite, realizzando tutte e 4 le reti che hanno rispedito i portoghesi a casa. Se è vero che la Bielorussia è la grande rivelazione del torneo – per la prima volta nella sua storia in semifinale alla terza partecipazione a un Mondiale – è altrettanto vero che i precedenti sorridono agli Azzurri: sono 14, con 12 vittorie per l’Italia e 2 sconfitte (2019 alle FIFA Qualifiers e 2016 nella finale per il 5° posto dell’Europeo). L’ultimo confronto è recente e risale allo scorso settembre, all’Europeo poi vinto dall’Italia: nel primo girone i gol di Remedi, Fazzini, Giordani e Alla permisero agli Azzurri di vincere 4-2. La Nazionale affronterà la sua 5a semifinale in un Mondiale: sin qui bilancio equo, con 2 vittorie (2008 e 2019) e 2 sconfitte (2015 e 2017). Di fatto, esclusa la Coppa del Mondo del 2021 a cui l’Italia non si qualificò, gli Azzurri hanno centrato la semifinale in 4 delle ultime 5 edizioni, Dubai compresa.
FIFA BEACH SOCCER WORLD CUP - DUBAI 2024
Gruppo A: UAE*, Egitto, USA, Italia*
Gruppo B: Spagna, Iran*, Tahiti*, Argentina
Gruppo C: Senegal, Bielorussia*, Colombia, Giappone*
Gruppo D: Brasile*, Oman, Portogallo*, Messico
*qualificate ai quarti di finale
IL CALENDARIO DEL GRUPPO A
1ª giornata, giovedì 15 febbraio: USA-Italia 1-3; UAE-Egitto 2-1
2ª giornata, sabato 17 febbraio: Italia-Egitto 6-2; UAE-USA 3-2 dts
3ª giornata, lunedì 19 febbraio: Egitto-USA 5-4 dts; Italia-UAE 1-3 dtr
CLASSIFICA GRUPPO A – 3a giornata
Italia 6*; UAE 6*; Egitto 3; USA 0
*qualificate ai quarti di finale
Quarti di finale (22 febbraio)
A) Brasile-Giappone 8-4
B) Bielorussia-Portogallo 4-3 dts
C) Iran-UAE 2-1
D) Italia-Tahiti 5-2
Semifinali (24 febbraio)
Iran-Brasile, ore 15
Italia-Bielorussia, ore 16.30
Finali (25 febbraio)
3°/4° posto, ore 15
1°/2° posto, ore 16.30
Albo d'oro: 2005 Francia; 2006 Brasile; 2007 Brasile; 2008 Brasile; 2009 Brasile; 2011 Russia; 2013 Russia; 2015 Portogallo; 2017 Brasile; 2019 Portogallo; 2021 RFU.