Meduza, OneRepublic e Leony lanciano 'Fire', la canzone ufficiale di UEFA EURO 2024
L’inno, disponibile da oggi su tutte le piattaforme streaming, sarà eseguito dal vivo dagli artisti il 14 luglio prima del calcio d’inizio della finale del Campionato Europeo. In occasione della tournée negli USA gli Azzurri avevano incontrato i Meduza ascoltando il brano in anteprimavenerdì 10 maggio 2024
A poco più di un mese dall’inizio del Campionato Europeo, il trio elettronico italiano Meduza, gli OneRepublic e la cantautrice tedesca Leony hanno svelato la canzone ufficiale di UEFA EURO 2024, 'Fire', disponibile da oggi su tutte le piattaforme streaming.
Un brano che lo staff e i calciatori della Nazionale avevano avuto la possibilità di ascoltare in anteprima in occasione delle amichevoli disputate a marzo negli Stati Uniti con Venezuela ed Ecuador, quando a Miami avevano incontrato i Meduza nell’hotel che ospitava gli Azzurri.
La canzone, scritta da Ryan Tedder degli OneRepublic e prodotta da Meduza, fonde la produzione house del gruppo italiano, gli avvincenti paesaggi sonori degli OneRepublic e l'esperienza pop di Leony in un brano che incarna il fervore e lo spirito dei tifosi di calcio e della musica. L’inno sarà eseguito dal vivo dagli artisti durante la cerimonia di chiusura che si terrà prima del calcio d'inizio della finale del Campionato Europeo in programma il 14 luglio all'Olympiastadion di Berlino. Meduza ha anche creato un'esperienza uditiva completa, una serie di composizioni ispirate all'inno per arricchire le sequenze televisive, la musica per le squadre che entrano in campo e i momenti chiave come la presentazione del trofeo, assicurando che lo spirito di EURO 2024 risuoni in ogni aspetto dell'evento, unendo musica e calcio. Inoltre, una playlist ufficiale di UEFA EURO 2024 è ora disponibile sulle piattaforme di streaming, con aggiornamenti settimanali e acquisizioni appositamente curate in arrivo che forniranno uno sfondo musicale dinamico e coinvolgente al torneo.
"Il calcio e la musica – ha dichiarato Philipp Lahm, direttore del prossimo torneo continentale ed ex capitano della nazionale tedesca - hanno entrambi il potere di unire le persone. Quando penso a EURO 1996, ho in mente ‘Football's Coming Home’. A EURO 2024 vogliamo celebrare la diversità dell'Europa e rafforzare il senso di unione. Il buon sport e la bella musica dovrebbero accompagnarci per tutta l'estate con la canzone 'Fire'".
"Ora più che mai – le parole dei Meduza - il potere della musica di unirci è innegabile. Da grandi appassionati di calcio, siamo entusiasti di combinare la nostra passione per il calcio con la nostra musica per UEFA EURO 2024". Ryan Tedder di OneRepublic ha aggiunto: "Oggi è una giornata speciale con l'uscita di 'Fire'. L'abbiamo scritta per gli appassionati di calcio e musica di tutto il mondo, sperando che ci unisca mentre facciamo il conto alla rovescia per EURO 2024”. Leony ha concluso: "Sono entusiasta che ‘Fire’ sia uscita! Con questa edizione dell’Europeo che arriva nel mio paese d'origine, la Germania, far parte della canzone ufficiale del torneo è un sogno che si avvera!".
In concomitanza con il debutto della canzone, la UEFA ha lanciato la campagna social #LightYourFire, un'iniziativa che incoraggia i tifosi a condividere le proprie passioni e celebrare l'unione tra musica e calcio, con la possibilità di vincere i biglietti per la finale del Campionato Europeo.