Mattinata di test per i 32 azzurri. Bertelli: "Condizioni mediamente buone"
martedì 2 giugno 2015
"Abbiamo sottoposto i calciatori ad una serie di test necessari a valutare le loro condizioni cardiache, ventilatorie e metaboliche, non siamo ancora in possesso dei primi dati, ma i riscontri ottenuti sono stati mediamente buoni". Il preparatore atletico Paolo Bertelli, intervenuto assieme al collega Costantino Coratti e al Team manager Gabriele Oriali alla conferenza stampa odierna, ha tracciato una prima valutazione sullo stato di forma del gruppo azzurro a cinque giorni dall'inizio del raduno di preparazione in vista della gara di European Qualifiers in Croazia e dell'amichevole contro il Portogallo, a Ginevra. "Stiamo monitorando tutti gli atleti singolarmente tenendo in considerazione le loro caratteristiche - ha spiegato - procederemo successivamente, nel corso della stagione, ad effettuare altre tre rilevazioni in maniera da mettere assieme e confrontare una serie di dati. Bisogna sfruttare al massimo il poco tempo che abbiamo - ha sottolineato il preparatore azzurro - gli stage servono per acquisire informazioni ma anche a fornire ai ragazzi elementi e basi sul nostro metodo di lavoro", un lavoro svolto in collaborazione con il Dott. De Paco, già collaboratore di Juventus, Milan e Genoa. "Il campionato comporta tante esigenze e situazioni - ha aggiunto Costantino Coratti - lo scambio di idee e di confronto con i ragazzi che vengono qui è fondamentale, così come la collaborazione con i rispettivi club di appartenenza ai quali inviamo regolarmente i dati in relazione al lavoro svolto. E' fondamentale rendere partecipi i calciatori su ciò che facciamo e questi stage sotto questo aspetto sono molto importanti".
La rilevazione strumentale viene effettuata in due distinte situazioni: in ambulatorio, attraverso la strumentazione medica e, durante le sedute di allenamento sul campo, con il sistema GPS. "Nel corso del prossimo anno, sperando di qualificarci per gli Europei - ha concluso - continueremo a monitorare i giocatori e ad effettuare altri test che saranno utili durante il periodo di preparazione".
In apertura di conferenza stampa, Gabriele Oriali aveva ricordato le finalità e l'importanza di questo stage finalizzato a definire la composizione del gruppo azzurro che sarà impegnato contro la Croazia (12 giugno a Spalato) e il Portogallo (16 giugno, a Ginevra) "Siamo tutti concentrati su una partita molto complicata - ha esordito il Team manager azzurro - contro una delle migliori Nazionali del panorama europeo. Lo abbiamo visto nella gara di andata a Milano, dove la Croazia ha dimostrato di esserci anche superiore, è giusto riconoscerlo. Affronteremo questa partita in un’atmosfera surreale - ha affermato Oriali ricordando la squalifica inflitta dalla UEFA per le intemperanze dei tifosi croati - ci auguriamo che questo sia un vantaggio, ma non dimentichiamo che dietro di noi in classifica ci sono avversari che incalzano, dunque massima concentrazione".
Oriali ha inviato un messaggio alla Juventus in vista della finale di UEFA Champions League ("Complimenti alla Juve per la stagione che ha appena disputato e non é ancora finita: i bianconeri hanno fatto qualcosa di importante, ora li aspetta un'altra grandissima sfida e gli invio un grosso in bocca al lupo") e rivolto infine un plauso al Parma "per l'orgoglio e la professionalità dimostrate durante tutto l'arco della stagione".
Nel pomeriggio la squadra ha completato il programma odierno effettuando una serie di esercitazioni a carattere tecnico-tattico suddivise in due gruppi. Il lavoro proseguirà domani mattina a partire dalla ore 10.00, a porte chiuse.
Stage Coverciano 1 – 4 Giugno
Lunedì 1 Giugno
h. 22.00 Raduno presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano
Martedì 2 Giugno
h. 10.00 Allenamento (a porte chiuse)
h. 16.00 Incontro con la stampa (Team Manager e Preparatori)
h. 17.00 Allenamento (aperto alla stampa i primi 20 minuti)
Mercoledì 3 Giugno
h. 10.00 Allenamento (a porte chiuse)
h. 14.00 Ingresso al Centro Tecnico di Coverciano
h. 14.15 Conferenza stampa (due giocatori)
h. 17.00 Allenamento (a porte chiuse)
Giovedì 4 Giugno
h. 10.00 Allenamento (a porte chiuse)
h. 16.00 Allenamento (a porte chiuse)
Termine dello stage
PROGRAMMA NAZIONALE ‘A’
GARA DI QUALIFICAZIONE A EURO 2016
CROAZIA–ITALIA – SPALATO 12 GIUGNO – h. 20.45
Venerdì 5 o Sabato 6 Giugno
Diramazione dell’elenco dei calciatori convocati
Domenica 7 Giugno
h. 12.30 Raduno presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano
h. 17.00 Allenamento (a porte chiuse)
Lunedì 8 Giugno
h. 10.00 Allenamento (APERTO alla stampa ultimi 20’)
h. 13.30 Incontro con la stampa del Commissario tecnico
h. 17.00 Allenamento (a porte chiuse)
Martedì 9 Giugno
h. 10.00 Allenamento (APERTO alla stampa ultimi 20’)
A seguire incontro con la stampa (Calciatori)
h. 17.00 Allenamento (a porte chiuse)
Mercoledì 10 Giugno
h. 10.00 Allenamento (APERTO alla stampa ultimi 20’)
A seguire incontro con la stampa (Calciatori)
h. 17.00 Allenamento (a porte chiuse)
Giovedì 11 Giugno
h. 10.00 Allenamento (a porte chiuse)
h. 15.20 Trasferimento all’aeroporto di Firenze
h. 16.00 Partenza volo charter da Firenze per Spalato
h. 18.00 Arrivo volo a Spalato e trasferimento allo Stadio Poljud
h. 19.00 Allenamento (APERTO alla stampa i primi 15’)
A seguire conferenza stampa MD-1 (CT + 1 calciatore) e trasferimento all’ Hotel Atrium - Domovinskog
Venerdì 12 Giugno
h. 20.45 EQ. MATCH CROAZIA-ITALIA (Stadio Poljud di Spalato)
Al termine incontro con la stampa e trasferimento in aeroporto
h. 01.00 Partenza volo charter da Spalato a Bologna
h. 02.30 Arrivo volo a Bologna e trasferimento a Coverciano
NB: seguirà il programma per la gara amichevole Portogallo – Italia in programma a Ginevra il 16 giugno