Matera e Azzurrini pronti per la Danimarca. Di Biagio: “Equilibrio e voglia di vincere”
domenica 16 novembre 2014
“Quella di domani sarà una partita per testare diverse cose, quindi per me sarà un’amichevole per modo di dire. Voglio vedere una squadra con la stessa mentalità, la stessa volontà di imporre gioco di sempre, e che provi a vincere la partita”: a parlare così è il tecnico dell’Under 21 Luigi Di Biagio alla vigilia della gara amichevole contro la Danimarca in programma domani a Matera (ore 17).
Test importante, se non altro perché la Danimarca, come l’Italia, si è qualificata per la fase finale dell’Europeo Under 21 che si giocherà a giugno prossimo in Repubblica Ceca. “Non ho intenzione – ha continuato il tecnico federale - di cambiare il nostro impianto tattico, ma solo alcuni interpreti. Vorrei vedere contro la Danimarca un equilibrio durante i novanta minuti di gioco. Non mi serve infatti avere dieci minuti ottimi o cinquanta molto buoni, come è accaduto nell’ultima gara contro la Slovacchia. Mi serve una squadra equilibrata ed organizzata per tutto l’arco della gara. Difensivamente parlando, ovvio che mi attenda delle risposte, ma devo dire che ho visto buone cose durante questi giorni di lavoro di ritiro. Cercherò di far giocare tutti, ma essendo una partita vera quella contro la Danimarca, ci tengo a vincere”.
Soddisfazione in casa Under 21 per la doppia convocazione di due ragazzi del gruppo in Nazionale maggiore: Daniele Rugani e Stefano Sturaro . “Sono molto contento e orgoglioso per le chiamate di Rugani e Sturaro da parte del c.t. Conte. Evidentemente nell’Under 21 ci sono ragazzi pronti per la Nazionale A; secondo me ce ne sono altri quattro-cinque in rampa di lancio che a breve potrebbero far parte dell’altro gruppo. Con Conte ci conosciamo da diversi anni e stiamo portando avanti delle idee che sono molto simili”.
La novità delle recenti convocazioni dell’Under 21 di Gigi Di Biagio è l’attaccante Federico Bonazzoli. “E’un attaccante, una prima o una seconda punta che si muove molto bene con il compagno di reparto, scaltro, furbo, che capisce al volo quello che gli si chiede. Lo conosco già da due o tre anni, volevo valutarlo di persona e sono contento di quello che ha fatto, pur facendo parte del progetto azzurro dell’Under 19. E nell’Under 19 deve comunque continuare a fare bene, altrimenti qui non tornerà; così come non verrebbero nuovamente convocati in Nazionale maggiore chi una volta ritornato nel nostro gruppo smetterà di fare bene proprio qui con l’Under 21”.
Un ultimo pensiero Di Biagio lo ha dedicato all’accoglienza avuta nelle ultime ore dalla Basilicata e al tutto esaurito previsto per domani allo stadio di Matera. “Siamo grati per tutto questo calore, è bello vedere tanta gente attaccata ai colori azzurri - ha concluso il tecnico - speriamo che il pubblico che troveremo sugli spalti contro la Danimarca ci dia una mano a provare a vincere la partita”.