Match decisivo col Giappone: gli Azzurrini si giocano il passaggio agli ottavi
venerdì 26 maggio 2017
Dopo il trasferimento a Cheonan, cittadina a circa 100 km da Suwon, la Nazionale Under 20 ha sostenuto oggi pomeriggio una seduta di allenamento in vista della decisiva partita contro il Giappone in programma domani alle 20 (ore 13 italiane, diretta su Eurosport2). C’è molta attesa per questo match che deciderà il passaggio agli ottavi: più di 100 giornalisti sono al seguito della squadra Campione d’Asia, anche perché questi stessi giocatori saranno chiamati a rappresentare la nazione ai prossimi Giochi Olimpici di Tokyo (2020).
Finora il Giappone ha ottenuto una vittoria nel primo incontro con il Sudafrica (2-1), una sconfitta con l’Uruguay (2-0) e domani al ‘Cheonan Sports Complex’, sarà costretto a vincere per raggiungere la seconda posizione nel girone D, piazzamento che garantisce il passaggio agli ottavi.
L’Italia, invece, ha a disposizione, grazie alla differenza reti, due risultati per passare agli ottavi. Evani dovrà fare a meno del cagliaritano Nicolò Barella, rientrato in Italia per l’infortunio alla mano subito contro il Sudafrica, giocatore prezioso per lo scacchiere azzurro, ma ben rimpiazzato da Matteo Pessina nell’arco di quasi tutto l’ultimo match. “Una grande perdita – sottolinea il tecnico federale - l’elemento di maggiore esperienza, con tante partite al suo attivo nella massima serie: la squadra perde un giocatore di personalità dentro e fuori del campo”.
Evani mette in guardia i suoi sulle qualità agonistiche della compagine nipponica: “E’ una squadra che gioca un calcio molto dinamico, i giocatori corrono molto e hanno qualità tecniche. In particolare mi hanno impressionato per la velocità e il palleggio gli attaccanti Kubo e Doan (in gol contro il Sudafrica, ndr), ma tutti insieme sono capaci di inserimenti repentini che ci potrebbero mettere in difficoltà”.
Anche il Giappone lamenta un’assenza importante: il centravanti Ogawa, autore di una rete nel primo match contro il Sudafrica, vittima di un infortunio contro l’Uruguay.
“Ci aspetta una gara tosta - dichiarano i gemelli ascolani del gol, Orsolini e Favilli, protagonisti della vittoria contro il Sudafrica con una rete ciascuno – perché, oltre alle indiscutibili qualità dei nostri avversari, domani avremo di fronte una squadra che dovrà per forza vincere per avere la certezza del passaggio. Ma questo non ci spaventa: anche noi abbiamo ottime frecce al nostro arco e quel che è certo sarà un bel match”.
Oggi gli Azzurrini sono stati ricevuti all’ingresso del campo di allenamento da una delegazione del Comune di Cheonang. Il Capo della spedizione Azzurra, Sandro Morgana, ha donato al sindaco della città la maglia della Nazionale e ringraziato per l’attenzione e la squisita ospitalità offerte dal popolo coreano in questo Mondiale giovanile
Il calendario del Gruppo D della Coppa del Mondo FIFA
Prima giornata (21 maggio)
ITALIA-Uruguay 0-1
Sudafrica-Giappone 1-2
Seconda giornata (24 maggio)
Sudafrica-ITALIA 0-2
Uruguay-Giappone 2-0
Classifica: Uruguay 6 punti, Giappone e Italia 3, Sudafrica 0
Terza giornata (27 maggio)
Giappone-ITALIA (ore 20 locali, le 13 italiane – Cheonan - diretta su Eurosport 2)
Sudafrica-Uruguay (ore 20 locali, le 13 italiane – Incheon)