Mangia: “Ultima verifica, poi valuterò”
martedì 23 aprile 2013
Si avvicina l’appuntamento con la fase finale del Campionato Europeo e l’Under 21, in ritiro a Coverciano per uno stage di tre giorni, si lascia alle spalle una stagione più che positiva per concentrarsi sul futuro. La Spagna è la squadra più gettonata, all’interno del gruppo azzurro, come favorita del torneo. Ma l’attenzione di Devis Mangia è rivolta soprattutto alla sua Italia e allo spirito positivo della squadra: “Quando mi ritrovo con i miei giocatori – sottolinea il tecnico - noto con piacere che hanno sempre l’atteggiamento giusto. Questo stage è un altro momento di crescita per noi, l'ultima verifica prima delle valutazioni definitive che farò fra un mese. Non capita tutti i giorni di disputare un Europeo e non posso buttare via energie pensando ad altre cose, al mio futuro per esempio. Vedo la Spagna grande favorita, ma ci sono anche Olanda, Germania e Inghilterra che sulla carta hanno tutte le qualità per arrivare fino in fondo. Poi sarà il campo a parlare”.
Nel ritiro dell’Under è arrivato anche il Commissario tecnico Cesare Prandelli, con il quale Mangia valuterà quei giocatori in ballo fra la chiamata per il prossimo europeo in Israele e una convocazione per la “Confederations Cup” in Brasile. “Fra oggi e domani – spiega il tecnico - ci troveremo per confrontarci a tutto tondo. Non ci sono segnali definitivi su certi elementi che già fanno parte della Nazionale maggiore. Le valutazioni dipenderanno dalle condizioni di forma di alcuni giocatori e anche da situazioni imprevedibili. Il modo in cui affronteremo il prossimo Europeo non dipenderà dalla presenza o meno di alcuni elementi”.
Per questo stage Mangia non può contare sugli infortunati Longo, Santon e Borini. “Sono molto dispiaciuto per l'infortunio di Longo perché è l'unico non recuperabile, mi dispiace non averlo a disposizione perchè ha valori importanti e ci poteva dare una mano dal punto di vista tecnico. Borini sta abbastanza bene, dovrebbe essere a disposizione del Liverpool dal prossimo week-end, mentre Santon aveva avuto un problema con noi ed ha avuto recentemente una recidiva allo stesso punto. Si parla di un recupero fra le quattro e le sei settimane e, se saranno questi i tempi, sarà dura che recuperi per l'Europeo”. E’ fuori invece da questo stage per applicazione del codice etico l'attaccante dell'Ascoli Zaza. “Può rientrare nel gruppo – spiega Mangia - l'ho chiamato prima di prendere questa decisione e mi ha detto che era consapevole di aver fatto una stupidata e si aspettava di non essere chiamato. Ha capito di aver sbagliato, ma ha un mese davanti per essere preso in considerazione”.
Doppio allenamento oggi a Coverciano anche per Caldirola, Fausto Rossi, Viviani e Bianchetti che hanno raggiunto i compagni nella tarda serata di ieri dopo gli impegni con i rispettivi club. Ieri, invece, ha lasciato il ritiro Riccardo Saponara a causa di un risentimento alla gamba destra accusato in campionato.