Mancini soddisfatto: “Se continuiamo così tra un anno possiamo essere come loro”
venerdì 1 giugno 2018
Continua la striscia nera dell’Italia, che contro la Francia non vince da dieci anni. Ma al ct Roberto Mancini la squadra è piaciuta e va oltre il risultato: “Queste – dice - sono partite che fanno fare esperienza, anche se perdere non piace mai. Oggi non era semplice, lo sapevamo, la Francia è superiore sotto tutti i punti di vista eppure abbiamo avuto anche le occasioni per il 2-2. Inutile dire che tra noi e loro c’è un po’ di differenza in questo momento"”.
Quindi applaude il carattere e l’impegno: “I ragazzi soni stati molto bravi. Ho visto personalità e questa era la cosa più importante. Se andiamo avanti così, penso che fra un anno potremo essere vicini a questo livello. Noi dobbiamo capire cosa fare per il futuro, ma sono convinto che abbiamo fatto una buona gara. Mi sono piaciuti il carattere e la personalità”.
Anche Bonucci è convinto che le sconfitte servono per crescere: “Dalle sconfitte – sottolinea il goleador di questa sera - si deve capire cosa c'è da migliorare, gi errori fatti. Abbiamo tenuto bene il campo e con un pizzico di cattiveria e attenzione in più potevamo fare meglio. Aldilà di tutto, questa Nazionale con tanti giovani può soltanto crescere. La Francia ha giovani esperti, entusiasmo e questo fa la differenza. Giocano tutti in grandi squadre con grandi obiettivi, è una delle favorite per il Mondiale”. Poi, all’ennesima domanda su Balotelli, Bonucci replica in maniera secca: “Basta Balotelli, basta parlare solo di lui. Fa le partite che deve fare come tutti. Ci ha messo impegno, si vede che è cresciuto e maturato. Ma basta parlare solo di lui, altrimenti si mette solo maggiore pressione e si sminuisce il lavoro degli altri. Questa è l'Italia di tutti”.
“L'Italia – aggiunge Chiesa, tra i protagonista di questa serata - è su un'ottima strada, questa diventerà una grande squadra. In futuro metteremo tutti in difficoltà, perché siamo destinati a crescere. La Francia ha campioni molto forti, una qualità straordinaria, vederli da vicino è impressionante. E poi ha tutte le carte in regola per vincere i Mondiali”.
Per la cartella stampa
Il programma
Sabato 2 giugno
h. 16.00 Ingresso dei media a Vinovo
h.16.15 Incontro con i calciatori
h. 17.00 Allenamento a Vinovo (aperto alla stampa 15 m.)
Domenica 3 giugno
h. 15.45 Ingresso dei media a Vinovo
h. 16.00 Conferenza stampa (CT e 1 calciatore)
h. 17.00 Allenamento a Vinovo (aperto alla stampa 15 m.)
Il programma dell'Olanda
h. 17.30 Conferenza stampa presso lo Juventus Stadium
h. 18.00 Allenamento allo Juventus Stadium (aperto alla stampa i primi 15 m.)
Lunedì 4 giugno
h. 20.45 Gara Italia-Olanda. Al termine incontro con la stampa e scioglimento della comitiva