Mancini incontra i tecnici delle Nazionali Giovanili: “Un confronto utile sul percorso di crescita dei ragazzi”
In FIGC si è tenuta la prima delle riunioni organizzate dal Club Italia con il Ct e gli allenatori delle Under azzurre. Tra le novità l’ampliamento della rete di monitoraggio dei calciatori italiani impegnati all’esteromartedì 30 agosto 2022
Primo incontro nella sede della FIGC a Roma tra il Ct Roberto Mancini e i tecnici delle Nazionali Giovanili, una delle novità di questa stagione volta a rafforzare ulteriormente il legame tra le Under azzurre e la Nazionale maggiore attraverso uno scambio costante di esperienze, informazioni e valutazioni tecnico-tattiche.
Il Commissario Tecnico si è confrontato per circa due ore con il coordinatore delle Nazionali Giovanili Maurizio Viscidi, con il responsabile organizzativo del Club Italia Mauro Vladovich e con i tecnici delle sette squadre azzurre, dall’Under 21 all’Under 15: Paolo Nicolato, Carmine Nunziata, Alberto Bollini, Daniele Franceschini, Bernardo Corradi, Daniele Zoratto e Massimiliano Favo. Nel corso della riunione, a cui ha preso parte anche il segretario generale della FIGC Marco Brunelli, il Ct ha confermato la volontà di proseguire con gli stage dedicati ai giovani che si metteranno in luce nei prossimi mesi per poter ampliare la base dei calciatori selezionabili. Un nuovo percorso iniziato lo scorso maggio, quando a Coverciano, grazie all’intesa tra la FIGC e le Leghe, Mancini aveva avuto l’opportunità di vedere all’opera 53 calciatori di interesse nazionale. Allo stesso tempo i tecnici delle Giovanili saranno coinvolti, compatibilmente con i rispettivi impegni, nei prossimi ritiri della Nazionale maggiore per lavorare insieme allo staff del Ct. Tra le novità di questa stagione anche l’ampliamento della rete di monitoraggio dei calciatori italiani impegnati all’estero.
“Sono incontri utili – sottolinea Mancini – perché ci permettono di avere una panoramica completa sui ragazzi più giovani e di confrontarci sul loro percorso di crescita”.
L’incontro è stato anche l’occasione per analizzare le prime amichevoli disputate ad agosto dall’Under 19 e dall’Under 18, che a Coverciano si sono imposte con un duplice 3-0 sui pari età dell’Albania, e il doppio test dell’Under 17 e dell’Under 16 con Svizzera e Inghilterra (bilancio di una vittoria e un pareggio per la squadra di Corradi e di un successo e una sconfitta per l’Under 16 di Zoratto). E sono tanti gli impegni di prestigio che attendono nei prossimi mesi le Nazionali Giovanili, dal Mondiale Under 20 alla fase finale degli Europei Under 21, oltre al consueto appuntamento per l’Under 19 e l’Under 17 con le qualificazioni ai rispettivi tornei continentali che prenderanno il via nei mesi di settembre e ottobre. Dal canto suo la Nazionale maggiore tornerà in campo il 23 settembre a Milano e il 26 a Budapest per le ultime due gare di Nations League con Inghilterra e Ungheria.