Nazionale A

Mancini: “I ragazzi sono stati bravi, il 12 ottobre spero di vedere un Olimpico pieno di tifosi”

Immobile ha ritrovato il gol in Nazionale dopo due anni: “Era un peso troppo grande, mai avuto nessun problema con il Ct”. Donnarumma: “Abbiamo fatto una grande partita”

domenica 8 settembre 2019

Mancini: “I ragazzi sono stati bravi, il 12 ottobre spero di vedere un Olimpico pieno di tifosi”

Nessun Ct aveva conquistato cinque vittorie consecutive nelle qualificazioni, ora per eguagliare Roberto Mancini ne serviranno almeno sei, sperando che diventino sette il prossimo 12 ottobre a Roma, quando con la Grecia la Nazionale avrà la possibilità di staccare il pass per l’Europeo: “Potrebbe essere la partita che ci fa qualificare – conferma il Commissario Tecnico al fischio finale del match con la Finlandia - la speranza è che l'Olimpico sia pieno di tifosi".

A Tampere l’Italia ha faticato nei primi minuti per poi diventare padrona del match, subendo il momentaneo pareggio di Pukki in una delle pochissime sbavature di una partita ben giocata e vinta con merito: “Un po' di sofferenza c'è stata – ammette il Ct - ma ce la siamo cercata. Stavamo dominando la partita, poi abbiamo perso una palla che non dovevamo perdere, ma i ragazzi sono stati veramente bravi e faccio loro i complimenti. I giocatori che sono entrati, i cinque cambi, hanno fatto tutti benissimo, è fondamentale poter scegliere. La nostra natura è quella di attaccare sempre, qualche occasione la devi concedere, ma ne abbiamo concesse davvero poche. Dopo il rigore arrivato su una palla persa da noi, loro hanno preso coraggio, poi i ragazzi sono stati bravi fino in fondo, hanno segnato il gol del 2-1 e creato ancora occasioni".

Festeggia l’Italia e torna ad esultare Ciro Immobile, che ritrova il gol in maglia azzurra due anni dopo l’ultima rete realizzata contro Israele in una gara valida per le qualificazioni al Mondiale: “Era un peso troppo grande non segnare in Nazionale – confessa l’attaccante della Lazio - poi si sono dette tante cose, ma sono sempre rimasto sereno, convinto che sarebbe arrivato il mio momento. Siamo felici, dopo la delusione del Mondiale stiamo ripartendo alla grande". Un gol, l’ottavo in Nazionale, dedicato alla moglie Jessica, che un mese fa lo ha fatto diventare papà per la terza volta: “Si cercava sempre di creare un caso intorno a me – si sfoga Immobile - anche con il mister, con cui non ho mai avuto nessun problema”.

Gianluigi Donnarumma ha trascorso una serata abbastanza tranquilla e il terzo gol subito dall’Italia in queste qualificazioni ancora una volta è stato ininfluente ai fini del risultato: “Era importante vincere, conquistare i tre punti. Abbiamo fatto una grande partita, preparata benissimo. Ho sbagliato un pallone con i piedi, ma è andato tutto bene. Sono contento".