Nazionali

Maggio: “Non è vero che l’Italia gioca male, siamo solo stati sfortunati”

martedì 22 giugno 2010

Maggio: “Non è vero che l’Italia gioca male, siamo solo stati sfortunati”

Potrebbe essere lui una delle novità dell’Italia nella partita di domani pomeriggio contro la Slovacchia. Tre presenze in azzurro, Christian Maggio aspetta sereno e fiducioso il giorno del suo esordio al Mondiale, senza mordere il freno: “La voglia di dimostrare qualcosa è tantissima – spiega il giocatore del Napoli – ma sono già contentissimo di essere qui: in Sud Africa si può dire che ho raggiunto l'apice della mia carriera. Sono arrivato qui con tante ambizioni e, se il ct mi sceglierà, cercherò di farmi trovare pronto. I cambiamenti di modulo? L'allenatore, in base alle partite, ha cambiato spesso,è vero, ma lo ha fatto anche in base all'avversario di turno. Per me è un onore giocarmi il posto con Zambrotta. Forse io ho più qualità offensive rispetto a lui, ma lui è un campione del mondo e a 33 anni corre ancora come un ragazzino”.
Sull’Italia e sui due pareggi con Paraguay e Nuova Zelanda si è fatto una sua idea: “Non è vero che stiamo giocando male, siamo stati solo un po' sfortunati in queste prime due partite. Il risultato è la cosa più importante ed in questo momento non arriva. A noi interessa scendere in campo sereni: Lippi punta sul gruppo, sta a noi seguirlo ed aiutarlo, così come è giusto aiutarci tra noi”.
Sul terreno dell'Ellis Park di Joannesburg, Maggio ritroverà l'amico e compagno di squadra del Napoli, Marek Hamsik: “Mi fa molto piacere incontrarlo, a fine partita magari cercheremo di scambiarci la maglietta. Speriamo piuttosto che faccia il bravo, che non sia in forma e non segni…”.
La Nazionale ha proseguito oggi la preparazione, con la seduta mattutina. Primo allenamento completo per Andrea Pirlo, dopo l'infortunio. Il centrocampista azzurro, fermato da una distrazione al polpaccio sinistro il 3 giugno scorso, era già tornato ieri a calciare il pallone; ma oggi ha preso parte a tutta la sezione di lavoro sul campo del Southdowns College, compresa la partitella finale.


Questo il programma degli allenamenti e incontri con la stampa dal 22 al 24 giugno:

Martedì 22 Giugno 2010
 Ore 11.00   Allenamento presso il Southdowns College
(aperto alla stampa)
 A seguire:   Incontro con la stampa a Casa Azzurri (Calciatori)

Mercoledì 23 Giugno 2010
 Ore 11.00   Allenamento presso il Southdowns College
(aperto alla stampa per i primi 15 minuti)
Ore 18.45   Conferenza stampa del Commissario Tecnico Marcello Lippi e
     del capitano Fabio Cannavaro presso lo stadio “Ellis Park” di
     Johannesburg

Giovedì 24 Giugno 2010
 Ore 16.00   Gara Slovacchia – Italia presso lo stadio “Ellis Park” di
     Johannesburg. A seguire incontro con la stampa e rientro in
     hotel