L'Italia vince in rimonta e si aggiudica il Torneo 'Val de Marne': Francia battuta 3-2, in gol Ciardi, Gariani e Maiorana
Gli Azzurrini di Zoratto chiudono con due successi e una sconfitta ma alzano il trofeo in virtù di una miglior differenza reti nei confronti della Svizzera. Decisive due reti nel finalesabato 5 novembre 2022
E' una vittoria che vale il trofeo quella che la Nazionale Under 16 ha centrato nella terza e decisiva partita del Torneo 'Val de Marne'. A Bonneuil Sur Marne, gli Azzurrini guidati da Daniele Zoratto hanno battuto 3-2 i padroni di casa della Francia, aggiudicandosi il torneo in virtù di una miglior differenza reti rispetto alla Svizzera, che come l'Italia ha chiuso con 6 punti.
L'Italia si era portata in vantaggio al 22' grazie a un calcio di rigore trasformato da Alessandro Ciardi (Inter), ma era andata sotto nella ripresa con due reti in cinque minuti segnate tra il 13' e il 18' da Ndiantou Mbitcha e Sternal. Nel finale, però, gli Azzurrini sono stati capaci di una grande rimonta: al 36' Niccolò Gariani (Atalanta) ha firmato il pareggio di testa, poi al 40' è stato Stefano Maiorana (Fiorentina) a realizzare la rete della vittoria con un tiro secco dall'interno dell'area che non ha lasciato scampo al portiere francese.
"E' stata una partita durissima, e per questo è ancora più bello averla vinta - le parole del tecnico azzurro -. Abbiamo affrontato una squadra forte, di gamba e con due esterni che spingevano tanto. Nel primo tempo abbiamo giocato meglio di loro, poi però abbiamo sofferto nella prima metà nella ripresa. Devo però fare i complimenti ai ragazzi per aver tirato fuori tutte le energie necessarie per rimontare il risultato e per portare a casa un torneo con avversarie così prestigiose".
Risultati e classifica del Torneo ‘Val de Marne’
Prima giornata (1° novembre)
Belgio-ITALIA 1-2
Francia-Svizzera 5-1
Seconda giornata (3 novembre)
Svizzera-ITALIA 2-1
Francia-Belgio 0-0
Terza giornata (5 novembre)
Svizzera-Belgio 1-0
Francia-ITALIA 2-3
Classifica finale: ITALIA (d.r. +1) e Svizzera (d.r. -2) 6 punti; Francia 4; Belgio 1