L'Italia trionfa nel Torneo di Sviluppo UEFA: battuto 3-1 il Belgio. Zoratto: "La vittoria più grande è la crescita dei ragazzi"
Gli Azzurrini si sono imposti nel torneo, andato in scena in Spagna, grazie al successo con i pari categoria belgi firmato da Simone Lontani, autore di una doppietta, e Oliver Blinimercoledì 17 aprile 2024
Grandissima prova di forza della Nazionale Under 16 che, dopo aver perso all'esordio con l'Inghilterra (2-1), vince 3-1 contro i pari categoria del Belgio aggiudicandosi il Torneo di Sviluppo UEFA svoltosi in Spagna. Gli Azzurrini passano in vantaggio dopo appena due giri d'orologio con il milanista Simone Lontani che, una ventina di minuti più tardi, si ripete firmando la doppietta personale. L'Italia continua ad attaccare e, alla mezz'ora, trova la rete del 3-0 grazie al centrocampista dell'Empoli Oliver Blini prima che il Belgio, ad un minuto dallo scadere del primo tempo, accorci le distanze con il difensore di origini spagnole Javier Bares Fernandez su calcio di rigore. Nella ripresa, dopo la prevedibile girandola di sostituzioni da una parte e dall'altra, non succede nulla di rilevante. I ragazzi di Daniele Zoratto possono così festeggiare il successo nella manifestazione in virtù della miglior differenza reti (+1) rispetto alle avversarie.
"Abbiamo disputato un'ottima partita - sottolinea il tecnico azzurro - specialmente nel primo tempo, dove, al di là delle tre reti realizzate, abbiamo creato tantissime occasioni da gol. Siamo molto soddisfatti perché, oltre a vincere il torneo, siamo riusciti a dare spazio a tutti i ragazzi consentendogli di crescere tramite esperienze internazionali: questa è la vittoria più grande".
Torneo di Sviluppo UEFA
Prima giornata (venerdì 12 aprile)
Inghilterra-ITALIA 2-1
Riposa: Belgio
Seconda giornata (lunedì 15 aprile)
Inghilterra-Belgio 1-2
Riposa: ITALIA
Terza giornata (mercoledì 17 aprile)
ITALIA-Belgio 3-1
Riposa: Inghilterra
Classifica: ITALIA (+1), Inghilterra (0) e Belgio (-1) 3 punti.