L'Italia studia da grande: FIGC e Università degli Studi di Roma Foro Italico insieme all'Europeo
Gli Azzurrini, impegnati nella fase finale del torneo a Cipro, sono stati supportati negli studi da un tutor, fin dal primo giorno di ritiro, in virtù del progetto 'Alto rendimento in campo ma anche sui banchi di scuola'domenica 26 maggio 2024
Bravi in campo, e sui banchi di scuola. La Nazionale Under 17, che due giorni fa ha conquistato la qualificazione ai quarti di finale dell'Europeo con un turno di anticipo, non smette di stupire, sia dentro che fuori dal campo. I ragazzi di Massimiliano Favo, grazie all'accordo tra la FIGC e l'Università degli Studi di Roma Foro Italico, stanno brillantemente portando avanti i rispettivi percorsi scolastici durante la fase finale del prestigioso torneo continentale supportati, fin dal primo giorno di ritiro, da un tutor scolastico: il Prof. Stefano Presciutti.
"Anche quest'anno - sottolinea il portavoce a Cipro del progetto 'Alto rendimento in campo ma anche sui banchi di scuola' - abbiamo raggiunto degli ottimi risultati: sono davvero orgoglioso del rendimento di questi studenti/atleti, sia nello sport che nello studio". Studio che, oggi più che mai, è fondamentale nella formazione dei giovani, specialmente degli atleti: "I ragazzi - prosegue Prof. Presciutti - percepiscono l'importanza del tempo che dedichiamo allo studio presentandosi quotidianamente nelle ore riservate a questa attività". La sinergia tra la preparazione scolastica e quella sportiva dei giovani convocati delle Nazionali azzurre, inoltre, fornisce loro una grandissima opportunità: "Ringrazio la Federazione - conclude il tutor scolastico - di aver dato modo a questi ragazzi di percorrere contemporaneamente più strade verso il loro futuro".
UEFA European Under-17 Championship
Fase a gironi
Gruppo A: Cipro, Ucraina, Serbia e Repubblica Ceca.
Gruppo B: Danimarca, Austria, Croazia e Galles.
Gruppo C: ITALIA, Svezia, Slovacchia e Polonia.
Gruppo D: Francia, Portogallo, Spagna e Inghilterra.
Il calendario del gruppo C
1ª giornata (martedì 21 maggio)
Slovacchia-Svezia 0-0
ITALIA-Polonia 2-0
2ª giornata (venerdì 24 maggio)
ITALIA-Slovacchia 2-0
Svezia-Polonia 2-2
Classifica: ITALIA* 6 punti, Svezia 2, Slovacchia e Polonia 1.
*aritmeticamente prima e qualificata ai quarti di finale.
3ª giornata (lunedì 27 maggio)
Ore 18 locali (ore 17 italiane): Svezia-ITALIA, Paralimni Municipal Stadium 'Tasos Markou' di Paralimni
Ore 18 locali (ore 17 italiane): Polonia-Slovacchia, Dasaki Achnas Stadium di Dasaki
Fase a eliminazione diretta
Quarti di finale (mercoledì 29 e giovedì 30 maggio)
Semifinali (domenica 2 giugno)
Finale (mercoledì 5 giugno)